Smart, scelta full electric è quella giusta

Smart, scelta full electric è quella giusta

Come trasformare quello che è stato definito un azzardo in una grande opportunità. Maurizio Zaccaria, direttore di Smart e Innovative Sales Italia, che ci ha raccontato come la mossa di rendere la city car solo elettrica è stata una svolta positiva ai tempi del coronavirus 

di Pasquale Di Santillo

29.04.2020 ( Aggiornata il 29.04.2020 11:27 )

Il tempismo, nella vita, come nelle scelte aziendali, è tutto. E non si può certo dire che in casa Smart, pardon Daimler, difetti il tempismo. Quando, nell’autunno del 2017, al Salone di Francoforte il presidentissimo Dieter Zetsche annunciò la scelta, la scommessa di puntare su una Smart tutta e solo elettrica a partire dal 2020, molti sorrisero, altri storsero la bocca. Invece, oggi, con l’emergenza Covid-19, potrebbe rivelarsi una mossa ancora più centrata rispetto all’intenzione iniziale. Anche se resta una scommessa complicata da vincere, spiega Maurizio Zaccaria, direttore di Smart e Innovative Sales Italia.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino 

Rischio calcolato

"Come tutte le scelte nette, quella di Smart solo elettrica si portava e si porta dietro dei rischi, di cui siamo consapevoli. Perchè se è vero che nel 2019 abbiamo venduto tutte le Smart con alimentazione diversa ottenendo risultati superlativi (oltre 35.000 immatricolazioni, +43%), sarà inevitabile trovarsi quest’anno a gestire un calo. Ma quello che ci entusiasma è vedere la risposta dei clienti sulla Smart elettrica. Sempre l’anno scorso già 2.972 gli italiani avevano scelto di iniziare il proprio viaggio nell’era della mobilità elettrica a bordo di Smart, trasformandola nella citycar elettrica più venduta in Italia. Su un totale di 10.661 auto elettriche immatricolate in Italia, nel 2019, Smart ha infatti conquistato una quota del 28%: tradotto, una vettura elettrica su quattro è firmata Smart. Nel dettaglio, con 2.359 immatricolazioni, smart EQ Fortwo è stata in assoluto il modello più venduto e da sola rappresenta il 22% del mercato. Senza dimenticare i 613 clienti che hanno invece scelto la versione Forfour a quattro posti".

smart EQ fortwo e forfour al Salone di Francoforte 2019: foto

smart EQ fortwo e forfour al Salone di Francoforte 2019: foto

Le piccole citycar full electric si differenziano per la forma della calandra e i gruppi ottici. Connettività e infotainment caratterizzano l'abitacolo. E il motogeneratore da 82 CV e 160 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh, consente un’autonomia da 140 a 160 km. C'è anche la versione cabriolet

Guarda la gallery

E non era ancora arrivata la nuova gamma: "Già, al netto dei numeri complessivi, prima dello stop, ma anche nel mese di marzo, la nuova Smart EQ Fortwo, nel primo trimestre del 2020 ha quasi quintuplicato le vendite, partecipando in maniera concreta (solo la Fortwo vale da sola quasi il 12% di quota ndr) all’esplosione delle vetture a zero emissioni arrivate a 5.400 immatricolazioni (+366% rispetto al 2019). Numeri che ci aiutano a capire come la scommessa non sia ancora vinta, che l’emergenza in corso, sicuramente non agevola nessuno, ma che la prospettiva è decisamente molto buona. Tenendo in considerazione quanto peraltro il nostro Paese sia indietro con le infrastrutture di ricarica, nonostante gli sforzi recenti".

Coronavirus e auto elettrica

Teme che il ritorno alle auto tradizionali nel post Covid-19, rallenti la crescita dell’elettrico? "Non sono pessimista, anzi: dico solo che servono più investimenti per rendere la mobilità sempre più sostenibile e aumentare i volumi delle auto a zero emissioni. Ora siamo ancora marginali, ma se l’auto torna protagonista della mobilità sono solo felice. Sono certo che riusciremo a  ricavarci uno spazio importante. Soprattutto in ambito cittadino, l’elettrico non verrà penalizzato...".

La soluzione della wall box casalinga viene scelta, spiega sempre Zaccaria "dal 65% dei nuovi clienti di Smart. Una percentuale alta e potrebbe esserlo ancora di più se solo le case italiane fossero predisposte a ospitare una wall box. E poi c’è una quota di persone che in realtà già la posseggono. Perchè il problema della ricarica e delle infrastrutture resta il nodo intorno al quale gira, insieme ai costi, lo sviluppo delle auto a emissioni zero. La nuova Smart EQ Fortwo ha 150 km di autonomia, 120 in città, al di sopra della media degli spostamenti dei possessori di auto elettrica, 34 km. L’obiettivo è rendere sempre più facile l’accesso all’energia".

smart EQ fortwo e forfour 2019: foto

smart EQ fortwo e forfour 2019: foto

Restyling per l'offerta smart elettrica, che sarà anche l'unica disponibile sul mercato. fortwo cabrio e coupé, forfour, rinnovano il frontale, introducono fari full Led dalla nuova grafica e migliorano le soluzioni di connettività e infotainment

Guarda la gallery

Forte legame con Enel X

Con la nuova generazione solo full electric, Smart ha rinnovato la partnership con Enel X per la fornitura della wallbox di ricarica domestica. Una cooperazione importante, che a oggi ha permesso di elettrificare i parcheggi privati di 1.200 clienti italiani, e prosegue all’insegna dell’innovazione con la nuova JuiceBox di Enel X che (installazione compresa) è compresa nell’offerta Smart, inclusi tre anni di garanzia e manutenzione. La nuova JuiceBox di Enel X, ancora più intelligente, compatta ed equipaggiata di un proprio cavo di ricarica. La capacità è di 3.7 kW. Con un supplemento, si può scegliere la JuiceBox da 7,4 o 22 kW.

Tra le tante attività che il Covid-19 ha fatto rinviare, fermare se non annullare c’è il monomarca Smart EQ Fortwo E-Cup che sarebbe dovuto scattare la scorsa settimana a Magione e che invece è stato inevitabilmente rinviato a causa dell’emergenza in atto. Ancora non è chiaro se riuscirà a prendere il via nelle tappa programmata il 23-24 maggio a Misano o in quella del 20-21 giugno a Vallelunga, ma sembra impossibile. Dipenderà molto dalle decisioni del Governo e dallo sviluppo della pandemia. Più semplice invece potrebbe essere optare per una ripartenza in quella che sarebbe dovuta essere la seconda tappa di Vallelunga (12-13 settembre). Ma il calendario, declinato in sei tappe, va tutto riformulato.

Sfoglia il listino Smart: tutti i modelli sul mercato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese