Rom-E, dal 1° al 3 ottobre l'evento green della Capitale

Rom-E, dal 1° al 3 ottobre l'evento green della Capitale

Avrà luogo questo fine settimana, sul web e nelle piazze della Cttà eterna, l'evento Rom-E dedicato alla mobilità sostenibile

di Redazione

29.09.2021 ( Aggiornata il 29.09.2021 13:08 )

Sta per prendere il via la prima edizione di Rom-E, l'evento dedicato alla mobilità sostenibile che avrà luogo sul web e sulle piazze della Capitale. Tre giorni durante i quali sarà possibile assistere a convegni, visitare stand, osservare veicoli a zero emissioni ed effettuare test drive, per conoscere la mobilità di domani. L'appuntamento è da venerdì 1° ottobre a domenica 3, per un evento aperto a tutti. Numerosi saranno gli ospiti che prenderanno parte al talk digitale, così come gli espositori che saranno presenti fisicamente nelle piazze e sulle strade della Città Eterna.

Rom-E: Brambilla e Reali insieme alla Raggi per presentare il festival ecosostenibile

Rom-E: Brambilla e Reali insieme alla Raggi per presentare il festival ecosostenibile

Al Campidoglio è stata presentata oggi in una conferenza stampa, l'evento internazionale sull'ecosostenibilità Rom-E. Presenti all'evento la Sindaca Virginia Raggi, l'assessore allo sport Veronica Tasciotti, l'amministratore delegato della Sportnetwork Aldo Reali e il direttore editoriale di Rom-E Andrea Brambilla

Guarda la gallery

Rom-E, si parte dal web

Rom-E prenderà ufficialmente il via venerdì 1° ottobre, giornata che sarà interamente dedicata al talk digitale visibile sul sito www.rom-e.it (dove sono presenti anche tutte le informazioni riguardanti l'evento). Le interviste, moderate dal direttore di Auto Andrea Brambilla e dal vicedirettore Pasquale di Santillo, avranno come protagonisti esponenti del mondo dell'auto, ma anche dello sport, delle amministrazioni e degli stakeholder legati alla mobilità sostenibile. Tra loro Alejandro Agag, fondatore della Formula E e di Extreme E, Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di BMW Italia, Radek Jelinek, presidente e AD di Mercedes Italia, Virginia Raggi, sindaca di Roma, Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura, Giuseppe Ricci, direttore Generale Energy Evolution Eni e tanti altri.

Al centro degli incontri temi attuali come transizione energetica, decarbonizzazione dei trasporti, mobilità a basse emissioni/low-carbon mobility, elettrificazione, storage, infrastrutture di rete, idrogeno e nuovi vettori energetici. Le interviste saranno suddivise in sessioni tematiche: innovazione e tecnologie per abilitare la transizione verso un futuro sostenibile; urban mobility: e-mobility a Roma - sfide ed opportunità per la città metropolitana di Roma; motorsport e mobilità sostenibile.

Stellantis, inaugurata a Torino la prima Tower Multifunction di Solerzia

Evento diffuso nel week end

Le giornate di sabato e domenica verranno invece dedicate alle attività a contatto con il pubblico. In particolare, sarà possibile visitare gli stand diffusi nei punti nevralgici della Capitale: Piazza San Silverstro, Largo dei Lombardi e Viale delle Magnolie, oltre a Piazza Bucarest dove si svolgeranno i test drive dei veicoli a zero emissioni. Previste anche attività dimostrative ed educative, per sensibilizzare anche i più piccoli su temi come la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili.

"Rom-E è il primo vero sguardo verso il futuro della mobilità sostenibile - ha spiegato il direttore di Auto Andrea Brambilla - Il futuro non riguarda solamente le vetture elettriche ma un uso e un possesso diverso dei mezzi per spostarsi, soprattutto nelle grandi città come Roma. Con il contributo di esperti, aziende e operatori del settore andremo a raccontare come sarà il futuro della mobilità, sicuramente molto più green".

Sulla stessa lunghezza d'onda Aldo Reali, AD di Sport Network: "Rom-E è l'evento giusto, un momento di incontro con i nostri partner per dialogare e approfondire queste tematiche, il tutto in un contesto istituzionale che conferisce alla manifestazione un'autorevolezza che intendiamo mantenere nel tempo".

L'evento, che punta a trasformare per un week end Roma in un vero e proprio laboratorio per la sostenibilità, è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e da Roma Capitale, e sostenuto dall'assessorato Politiche del verde, Benessere degli animali e Rapporti con la cittadinanza attiva nell'ambito del decoro e dall'assessorato allo Sport, Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi. L'organizzazione è a cura di Sport Network.

Padova, il servizio monopattini in sharing di Bit Mobility e Dott

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese