Stellantis e Galloo insieme per una rivoluzione sostenibile nel riciclo delle auto

Stellantis e Galloo insieme per una rivoluzione sostenibile nel riciclo delle auto

La joint venture punta a trasformare i veicoli a fine vita in risorse da utilizzare a loro volta attraverso la strategia basata sulle 4R della divisione Circular Economy di Stellantis

di Redazione

06.06.2023 ( Aggiornata il 06.06.2023 09:36 )

Stellantis e Galloo, azienda leader nel riciclo dei metalli, hanno comunicato oggi la firma di un Accordo d'Intesa per l'inizio di una negoziazione esclusiva al fine di stabilire una partnership per il riciclo dei veicoli a fine vita (End-of-Life Vehicles, ELV), come parte integrante dell'impegno del produttore automobilistico nel supporto delle sue attività di economia circolare.

ACC, inaugurata in Francia la prima gigafactory di Stellantis e Mercedes

Una nuova vita per i componenti

La collaborazione tra Stellantis e Galloo prevede il coinvolgimento di impianti di trattamento autorizzati per il ritiro degli ELV dai loro ultimi proprietari, permettendo così il recupero dei componenti per il loro riutilizzo, rigenerazione e riciclo. Si prevede che i servizi saranno operativi entro la fine del 2023, inizialmente in Francia, Belgio e Lussemburgo, per poi estendersi al resto d'Europa. La joint venture offrirà i propri servizi anche ad altre case automobilistiche. Il riciclo gioca un ruolo fondamentale nella strategia basata sulle 4R della divisione Circular Economy di Stellantis: Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo, Riciclo. Il programma degli ELV mira ad aumentare i ricavi provenienti dall'attività di riciclo di 10 volte rispetto al 2021 e a quadruplicare i ricavi derivanti dall'estensione della vita utile dei componenti entro il 2030. Inoltre, si prevede di raggiungere l'obiettivo di generare oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030, come previsto dal piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030. Questo programma contribuirà anche al raggiungimento dell'obiettivo di utilizzare il 40% di materiali ecologici nei veicoli di nuova produzione entro il 2030, come stabilito da Stellantis.

"Per un futuro più sostenibile"

“Rendere più facile per i clienti il riciclo degli ELV è essenziale per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli” ha dichiarato Alison Jones, Senior Vice President della business unit di Economia Circolare di Stellantis. “Il reinserimento di componenti e materiali nella catena del valore consente di salvaguardare risorse limitate, supportando l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038. Siamo impazienti di avviare il programma quest’anno e di procedere a un rapido ampliamento.”

“Siamo lieti di annunciare un nuovo passo avanti nella collaborazione iniziata molto tempo fa con Peugeot e Citroën e che prosegue ora con Stellantis e di continuare il cammino verso un modello di business sostenibile e responsabile, portando il riciclo dei veicoli a fine vita a un livello superiore” ha affermato Rik Debaere, CEO di Galloo. “Insieme a Stellantis, apriamo la strada all’innovazione per garantire un futuro più sostenibile per tutti.”

Stellantis in Symbio per le fuel cell a idrogeno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese