Salone di Parigi, torna nel 2022 in alternanza con Monaco

Salone di Parigi, torna nel 2022 in alternanza con Monaco

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, nel 2022 tornerà il Salone di Parigi. In alternanza con quello tedesco di Monaco

di Redazione

12.07.2021 ( Aggiornata il 12.07.2021 16:46 )

L'automobile si prepara a tornare in Francia come protagonista. Il 2022 infatti sarà l'anno del ritorno del Salone di Parigi, dopo lo stop forzato per via della pandemia. La kermesse parigina avrà luogo dal 17 al 23 ottobre 2022, con un format diverso da quello a cui eravamo abituati. E si alternerà con il Salone di Monaco, nel tentativo di dare il massimo del risalto a entrambi gli eventi in un'epoca in cui i motor show internazionali stanno vivendo un profondo cambiamento.

Salone di Ginevra confermato dal 19 al 27 febbraio del 2022

Salone di Parigi, dal 2022 con un nuovo format

La notizia del ritorno del Salone di Parigi è stata data in maniera ufficiale dagli stessi organizzatori, che hanno anche comunicato le date dell'evento: si parte il 17 ottobre 2022 e si chiude il 23 dello stesso mese. Il Mondial de l'Automobile, questo il nome ufficiale della kermesse, durerà quindi una sola settimana. Con un formati diverso rispetto al passato ma che ancora non è stato definito, vista l'incertezza dell'evolversi della situazione sanitaria in tutto il mondo.

L'intento degli organizzatori è infatti quello di tornare nella location del Parc des Expositions de la Porte de Versailles, ma è possibile che vengano adottate soluzioni alternative come esporre alcune auto nei quartieri di Parigi (una soluzione sperimentata con successo al MiMo di Milano in questo 2021). Inoltre, il Mondial de l'Automobile si terrà in concomitanza con la Paris Automotive Week, la settimana dedicata alla mobilità, e a Equip Auto, evento dedicato ai professionisti previsto dal 18 al 22 ottobre.

In alternanza con Monaco

Il nuovo Salone di Parigi si terrà solo negli anni pari. Gli organizzatori dell'evento francese hanno infatti scelto di collaborare con i loro omologhi tedeschi per alternare la kermesse parigina con quella di Monaco, che avrà luogo negli anni dispari. A partire già da quest'anno, dal 7 al 12 settembre, in sostituzione del Salone di Francoforte. Nel calendario dei motor show internazionali in Europa, intanto, è tornata anche Ginevra, che ha fissato l'appuntamento dal 19 al 27 febbraio 2022.

Salone di Monaco 2021, Dacia con l'erede del Lodgy e Renault con Megane elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese