IAA Mobility 2021, il Salone di Monaco riparte dal 7 al 12 settembre: le info utili

IAA Mobility 2021, il Salone di Monaco riparte dal 7 al 12 settembre: le info utili

Le fiere dell'automobile ripartono da Monaco di Baviera, con l'edizione 2021 dell'IAA Mobility. Tante le novità, dalla location al format

di Lorenzo Lucidi

23.07.2021 13:09

Il mondo dei motor show si prepara a ripartire. A settembre infatti avrà luogo il Salone di Monaco, prima grande kermesse di stampo tradizionale dopo il lungo stop causato dalla pandemia. Nuova la location (la città bavarese prende il posto di Francoforte nell'alternanza con Parigi) e nuovo il format dell'evento, per rispettare le norme di sicurezza imposte dalle autorità. Numerosi i Costruttori attesi e le novità previste. L'appuntamento per l'IAA 2021 è a Monaco di Baviera dal 7 al 12 settembre.

Salone di Parigi, torna nel 2022 in alternanza con Monaco

IAA Mobility, mobilità al centro

Automobili, ma non solo. Il Salone di Monaco di Baviera, che segna la ripartenza degli eventi tradizionali in presenza, punterà i riflettori anche sulla mobilità alternativa: auto elettriche, ma anche biciclette, monopattini, quadricicli, veicoli volanti e a guida autonoma, eccetera. Non a caso, gli organizzatori hanno anche deciso di cambiare il nome dell'evento: non più IAA International Motor Show, bensì IAA Mobility, a sottolineare come la filosofia stessa dello spostarsi sia profondamente mutata negli ultimi anni. 

L'auto sarà comunque ancora protagonista, e sono tanti i Costruttori attesi con le loro novità. A partire da quelli tedeschi, Audi, BMW e Mercedes in primis, che sveleranno nella kermesse bavarese modelli e concept a zero emissioni. Ma non solo: nonostante la crisi che ormai da anni attanaglia i Saloni internazionali, numerose Case hanno confermato la loro presenza.

Smart crossover elettrico conferma il debutto al Salone di Monaco

Salone diffuso a Monaco

Per questa prima edizione del Salone bavarese (che prende il posto di quello di Francoforte, con 70 edizioni all'attivo) si è optato per una formula “diffusa”. Una scelta che ricalca in parte quella sfruttata in Italia con gli eventi di questo 2021, a partire dal MiMo, e che prevede diversi poli in cui si svolgeranno le attività: oltre all'area fieristica vera e propria è infatti previsto uno spazio “Summit” dedicato a incontri, conferenze e dibattiti, e zone “Open Space” aperte al grande pubblico. I collegamenti saranno garantiti con mezzi pubblici (inclusi nel biglietto) lungo un percorso denominato “Blue Lane” in cui si potranno tra l'altro effettuare i test drive.

I biglietti per l'IAA Mobility 2021 sono già acquistabili sul sito ufficiale dell'evento, con sconti per chi acquista online e prezzi agevolati per le famiglie. Si parte da 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini. La kermesse tedesca aprirà i battenti martedì 7 settembre e andrà avanti fino a domenica 12.

Salone di Ginevra confermato dal 19 al 27 febbraio del 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese