Nuova Merceds CLA, ecco la seconda generazione

Nuova Merceds CLA, ecco la seconda generazione

Design e fascino, oltre alla dote tecnologica di Classe A, sono le armi vincenti della nuova generazione

di Francesco Forni

09.01.2019 10:16

La rivincita della berlina dinamica. Mercedes CLA è una delle novità più “affilate” al CES. Una bella macchina, con tanta tecnologia a bordo, ma soprattutto una sedan muscolosa, con un design non banale, anzi, e grinta da vendere.

Nuova Mercedes CLA: foto

Nuova Mercedes CLA: foto

Più sportiva, design dinamico e hi-tech a bordo

Guarda la gallery

Tra i 4.600 espositori del Consumer Electronics Show, un nugolo di tecnologia, Mercedes-Benz ha schierato un prodotto classico. Derivata da Classe A, ma con letteralmente un taglio diverso. La seconda generazione di CLA, che arriverà in Italia a maggio e sarà costruita in Ungheria a Kecskemet, è originale.

Lunga 4,68 metri, quasi come un SUV di Segmento D (Macan, Stelvio) è una berlina del Segmento C, 4,5 cm in più rispetto alla serie precedente. Larga 1,83, alta 1,44 e con un passo di 272 centimetri che certifica una maggiore abitabilità interna.

Ma il design della coda, sufficientemente ardito, la bella silhouette, le carreggiate più larghe di 6,3 cm davanti e 5,5 cm dietro (sospensioni multilink) e il baricentro abbassato ne certificano l’indole muscolare, seppur con un certo stile. A richiesta, per renderla ancora più efficiente ci sono gli ammortizzatori a controllo elettronico e i cerchi da 19 pollici. Per attivare ancora di più lo sguardo invece sono disponibili i fari Multibeam Led e quelli Led High Performance.

Gli interni ripresentano la formula indovinata di Classe A, dove campeggia grande “tablet” digitale, per strumentazione e infotainment. Ma con qualcosa in più, il sistema MBUX è stato implementato, più preciso e rapido nel rispondere agli ordini vocali. Presenti i comandi gestuali, dove vengono riconosciuti passeggero e guidatore. Possibile  l’interazione di MBUX con lo smartwatch Garmin Vivoactive 3 per monitorare la propria attività e i parametri fisici.

Ovviamente importante la dotazione ADAS, che può essere resa completa a pagamento col pack Intelligent Drive per avere un self drive di secondo livello.

Al CES è stato mostrato il lussuoso allestimento CLA 250 Edition 1. Ovvero il duemila turbo benzina a trazione anteriore. Capace di 225 cavalli e di 350 Nm di coppia, accoppiato al cambio automatico 7G-DCT. Sono previsti ovviamente propulsori Diesel, versioni a trazione integrale e con cambio manuale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese