Toyota Yaris, arriva la versione ispirata alla WRC Plus

Toyota Yaris, arriva la versione ispirata alla WRC Plus

Al Salone di Ginevra esordio per una variante sportiva e con una generosa dote di cavalli. Sarà l'occasione per introdurre un importante restyling

12.01.2017 14:02

Indizi che una versione sportiva della Yaris fosse in cantiere erano arrivati in occasione della presentazione della WRC Plus che segnerà il ritorno di Toyota nel mondiale rally. Al Salone di Ginevra scopriremo la nuova Yaris, con un'offerta ampliata al di là delle classiche varianti già note: arriverà un modello ad alte prestazioni, anticipato da due scatti e dettagli minimi sulle caratteristiche tecniche. 

Toyota Yaris WRC, la citycar per il mondiale rally: foto

Toyota Yaris WRC, la citycar per il mondiale rally: foto

Toyota torna a tempo pieno nel mondiale rally con la Yaris WRC. Sulla base della Yaris tre porte, il reparto corse di Colonia ha sviluppato una WRC da 380 cavalli e aerodinamica estrema. Latvala e Hanninen i piloti che la porteranno al debutto al Rally di Montecarlo 2017

Guarda la gallery

Carrozzeria tre porte, innegabile abbia quel quid in più sul fronte stilistico rispetto alla più versatile cinque porte, inoltre richiama da vicino la WRC 2017. Rosso, nero e grigio sono i tocchi di colore che avvicinano la Yaris al mondo Toyota Gazoo Racing, ovvero, il volto del marchio nelle corse, da Le Mans al rally. Scontato attendersi un assetto rivisto, altezza da terra ridotta, sospensioni più rigide, impianto frenante potenziato. Maggior incertezza c'è intorno alla cubatura del motore, al momento sappiamo solo che garantirà 210 cavalli.

L'ampia griglia a maglie esagonali in nero lucido, il tetto a contrasto, lo spoiler pronunciato in coda, sono altri tratti distintivi, specifici della versione pepata. Un restyling in piena regola interesserà tutte le versioni ed p riassumibile con importanti interventi di design: si parte dalle luci diurne a led anteriori, inserite in un proiettore modificato nella grafica interna, prosegue con un muso più definito e pronunciato, intorno al logo Toyota. Radicale cambiamento al retrotreno, perché dai fari collocati alle estremità e di ridotte dimensioni si passa a elementi più ampi e, soprattutto, a sviluppo orizzontale, in grado di assicurare una presenza su strada visivamente più convincente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese