Volkswagen Tiguan Allspace, tra SUV e monovolume

Crescono passo e lunghezza (+21 cm) a richiesta disponibile anche in versione da sette posti

di Francesco Forni

03.03.2017 20:55

Mamma, mi è cresciuto il SUV. La Volkswagen Tiguan Allspace al Salone di Ginevra si presenta come anello di congiunzione tra la Tiguan e la mastondondica Touareg. Ma anche (soprattutto?) come alternativa a chi cerca una vettura spaziosa ma non trova abbastanza sfiziose le monovolume.

Buttarsi sul SUV, che dalla Captur alla Stelvio alla Cayenne piace in tutte le taglie e in tutti i listini, pare una mossa a botta quasi sicura. Si passa dalla tutto terreno alle tutto spazio. La Allspace porta in dote passo e lunghezza esterna cresciuti di 109 e 215 mm ed è disponibile a richiesta anche con 5+2 posti.

Volkswagen Tiguan Allspace, sette posti e passo lungo

Volkswagen Tiguan Allspace, sette posti e passo lungo

Al Salone di Ginevra il SUV medio prende una taglia e si avvicina al grande Touareg

Guarda la gallery

La Volkswagen Tiguan Allspace per il mercato italiano sarà offerta con motori turbodiesel 2.0 TDI 150 e 190 CV. Il lancio è previsto a settembre. Primette di essere capiente con 760 litri di capacità del bagagliaio e caricata in alto fino al tetto con i sedili posteriori abbattuti, offre una capacità di carico fino a 1.920 litri.

Per proporzionare le linee sono state allungare le porte posteriori, il cofano motore è stato rialzato rispetto alla calandra. Il tetto è stato ridisegnato: per la prima volta la superficie liscia viene sostituita da una lamiera con nervatureche rendono omaggio alle soluzioni tipiche dei fuoristrada classici. Ci sono affinità con la Atlas, il modello per il mercato americano.

Come la versione classica, la Tiguan Allspace offre due tipi di frontale, onroad e offroad. Quest’ultimo è a richiesta in un pacchetto, nel quale è compresa anche una speciale protezione sottoscocca per la marcia fuoristrada, che si estende fino al paraurti. Il frontale offroad determina anche un miglioramento dell’angolo di attacco di 7°.

La Tiguan Allspace in Italia sarà offerta negli allestimenti più ricchi Business ed Executive. Nel primo saranno inclusi cruise control adattivo ACC e navigatore Discover Media con schermo da 8 pollici, mentre per l’Executive spiccano fari full LED e strumentazione interamente digitale Active Info Display.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese