Techrules Ren RS, 1300 cv grazie alle micro-turbine

Techrules Ren RS, 1300 cv grazie alle micro-turbine

Anteprima al Salone di Ginevra per una hypercar equipaggiabile con quattro o sei motori elettrici: il debutto su strada entro il 2020

19.02.2018 15:31

Filosofia e matita non cambiano. Ricorrere a micro-turbine per alimentare un pacco batterie da “appena” 28 kWh, farlo con un abito cucito addosso da Fabrizio e Giorgetto Giugiaro. Techrules Ren RS dà seguito alla visione del 2017, Ren, anche allora al Salone di Ginevra. Tecnologia proprietaria, quella delle micro-turbine nelle vesti di range extender: generare energia da stoccare nel pacco batterie, ad alimentare i motori elettrici.

Vantaggi di peso e compattezza dalle turbine, un'autonomia di marcia che si spinge a 1.170 km con 80 litri di carburante. Elettrica da corsa, su Ren RS c'è lo zampino italiano dell'officina L.M. Gianetti di Torino. Serve da manifesto tecnologico, in una fase nella quale Techrules è nella fase di sviluppo di accordi commerciali e tecnici, perché l'idea delle micro-turbine va oltre l'ambito applicativo automotive. Risvolti in altri settori industriali, nei trasporti anche e soprattutto sul fronte dei mezzi pubblici, uno degli orizzonti ai quali guarda il marchio cinese, oltre l'avveniristica hypercar.

Aerodinamica estrema, la configurazione Ren RS che vedremo a Ginevra è quella definitiva, di una futura, limitata, produzione di serie. Sezione frontale ridotta al minimo con l'adozione del cupolino stile jet, sufficiente per un abitacolo monoposto. Il primo teaser svela una carrozzeria in fibra di carbonio la cui superficie è interrotta appena dagli sfoghi d'aria sui passaruota e le prese Naca destinate al raffreddamento degli organi meccanici.

La modularità del progetto consente di adottare una configurazione a 4 o 6 motori elettrici, quest'ultima, specifica con 2 unità sull'asse anteriore e 4 al posteriore, per un totale di 1.287 cavalli. Tre secondi netti in accelerazione, 330 km/h di velocità massima, sono i numeri di Techrules Ren RS, progetto che il marchio intende produrre nel volgere di 2 anni. Lasso di tempo nel quale si dovranno consolidare gli accordi su ingegneria e produzione ai quali lavora l'azienda.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese