Bentley Bentayga Hybrid, il gigante 'buono'

Presentata al Salone di Ginevra la versione ibrida con autonomia elettrica di 50 km

di Francesco Forni

06.03.2018 07:39

Bentayga Hybrid, al Salone di Ginevra ha fatto il suo esordio il primo SUV ibrido extra-lusso. La Bentley con pollice verde, connubio tra sfarzo estremo e anima ecologica.

Si tratta di un modello strategico per le vendite del grande sport utility inglese, ma anche fondamentale per il prestigio del Marchio. Le sinergie sono note. Il powertrain ibrido è quello al top del Gruppo Volkswagen, già utilizzato da Panamera e che in futuro sarà anche sulla cugina Cayenne.

Bentley Bentayga Hybrid: foto

Bentley Bentayga Hybrid: foto

Presentata al Salone di Ginevra 2018 la versione con powetrain ibrido del Gruppo VW: 3 litri benzina e motore elettrico. Autonomia solo elettrica di 50 km.

Guarda la gallery

L’anima ecologica sarò rappresentata dal motore elettrico, dedito alla propulsione, ma utilizzato anche come alternatore e motorino di avviamento, e il V6 turbo benzina di 3 litri.

La sinergia permette emissioni, dichiarate, da citycar, solo 75 gr/km di CO2. Bentayga Hybrid può anche viaggiare al 100% elettrica (EV Drive) per 50 chilometri, nonostante la massa. I tempi di ricarica per avere il “range verde” non sono però rapidissimi: servono 7 ore e mezzo dalla presa di casa. Se si ha un Power Dock, ideato su misura da Philippe Starck il tempo di abbassa a due ore e mezzo. Più che probabile che sia appannaggio di ogni cliente del modello.

Bentley Bentayga Hybrid, SUV ibrido ed extra-lusso

Bentley Bentayga Hybrid, SUV ibrido ed extra-lusso

Presentato al Salone di Ginevra 2018 la versione con powetrain ibrido del Gruppo VW: 3 litri benzina e motore elettrico. Autonomia solo elettrica di 50 km.

Guarda il video

EV Drive ovviamente non è l’unica maniera di viaggiare. Ci sono anche  Hybrid Mode e Hold Mode, per cercare di ottenere la migliore efficacia negli spostamenti. Governano la ricarica delle batterie cercando di ottimizzare l’energia e il carburante a disposizione sfruttando anche il navigatore satellitare.

E Motion infatti è la funzionalità dedicata dell’infotainment che informa in quale modalità si sta viaggiando e quale sia il consumo reale. Non solo, ci sono anche i controlli in remoto dello stato degli accumulatori con MyBentley3. Da smartphone si possono programmare pre-condizionamento dell’abitacolo e ovviamente la ricarica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese