New Stratos: per fortuna a volte ritornano

Presentata al Salone di Ginevra l'edizione limitata in 25 esemplari che omaggia il mito Lancia. Realizzata su base Ferrari 430 dalla Manifattura Automobili Torino è una supercar che unisce una meccanica raffinata a linee irresistibilmente vintage

di Francesco Colla

08.03.2018 13:12

GINEVRA. Imbattendosi nella New Stratos il primo pensiero è: “Ma allora esiste veramente”. Non per mancanza di fiducia nei confronti di Paolo Garella e di Manifattura Automobili Torino. Tuttavia essendo trascorsi ormai otto anni dalla presentazione del progetto originale, ossia la one-off commissionata da Michael Stoschek a Garella, la New Stratos era ormai assurta a chimera automobilistica.

Invece eccola al Palexpo, ammiratissima non solo per il nome magico, ma anche per le linee irresistibilmente vintage, racchiuse in una lunghezza di soli 4,181 metri e plasmate nella fibra di carbonio. A guardarla l'impulso irrefrenabile è di metterla in moto, solo per godere del sound del V8 Ferrari 4.3 litri da 540 cavalli ereditato dalla 430 Scuderia. Che non sarà l'unica motorizzazione disponibile per i 25 esemplari previsti: l'alternativa è quello della 430 Modena da 490 cv. Rossa anche la base: della 430 anche lo chassis in alluminio, accorciato di 20 cm. Peso totale 1247 kg, distribuito per il 44% all'anteriore e al 56% al posteriore.

New Stratos, mito di ritorno

New Stratos, mito di ritorno

Debutto al Salone di Ginevra 2018 per la New Stratos, edizione limitata ispirata alla mitica Lancia protagonista ei rally anni '70 e realizzata su base Ferrari 430. Solo 25 gli esemplari previsti, la versione più potente eroga 540 cavalli e raggiunge i 330 km/h di velocità massima. Il prezzo è di 550 mila euro oltre alla vettura base.

Guarda la gallery

L'esemplare esposto al Salone deriva dalla 430 Scuderia, con motore abbinato a cambio sequenziale sei marce, vanta una meccanica di primordine. Lo sterzo elettro-idraulico proviene da una 430 GT2, l'impianto frenante è marchiato Brembo, le sospensioni elettroniche ZF Sachs. Completano il panorama i cerchi in lega Fondmetal da 19” che calzano pneumatici Michelin Sport Cup 2.    

Infine prestazioni: da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, da 100 a 0 in 2,2 secondi, velocità massima 330 km/h orari. Il prezzo, un dettaglio di poco conto per chi vuole aggiungere una pietra esotica a collezione faraonica: 550 mila euro. Esclusa la Ferrari da sacrificare in nome del mito.

New Stratos, rinascita del mito

New Stratos, rinascita del mito

Presentata al Salone di Ginevra 2018 l'edizione limitata a 25 esemplari New Stratos, omaggio al mito Lancia realizzato dalla Manufattura Automobili Torino sulla base di F430 e 430 Scuderia. Il prezzo di ciascun esemplare è di 550 mila euro.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese