Honda e-Prototype, a Ginevra debutto elettrico 

Honda e-Prototype, a Ginevra debutto elettrico 

Il prototipo anticipa forme e tecnica della prima auto EV della Casa nipponica

di Michele Salvatore

27.02.2019 19:34

Honda e-Prototype è il concept sviluppato sulla base dello Urban EV visto in Germania due anni fa e rappresenta il punto finale di un percorso iniziato a Francoforte nel 2017, che arriva a compimento al Salone di Ginevra 2019. Una fine, ma anche un inizio, perché è il prototipo che traccia i canoni delle future elettriche di Tokyo.

Honda e-Protoype: Foto

Honda e-Protoype: Foto

Il concept presentato a Ginevra 2019 prefigura le future auto a trazione completamente elettrica prodotte da Honda

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Fari tondi led incastrati nella mascherina anteriore e le forme leggermente arrotondate, richiamano molto i modelli degli anni ’70. L’aspetto retrò si fonde con elementi moderni, come le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere a scomparsa. La EV era una 3 porte, ma sulla e-Prototype si è deciso di fare una scelta di praticità optando per la soluzione a 5 porte, aggiungendo gli sportelli posteriori per rendere più facile l’accesso ai sedili posteriori. I designer, però, non hanno stravolto la linea incastrando le maniglie nel montante C.

Lo sportello, in nero laccato, che nasconde la presa ricarica messa al centro del cofano e i vetri delle portiere senza cornici testimoniano l’attenzione e la cura per i dettagli.

Lo spazio interno è stato studiato in termini di minimalismo e razionalità. Il pavimento completamente piatto consente una buona abitabilità ai passeggeri, ma a offrire il colpo d’occhio di maggior impatto è la strumentazione completamente digitale.

Gli schermi dietro al volante proiettano il quadro comandi e fanno da interfaccia all’infotainment. Agli estremi ulteriori due schermi, messi in posizione ergonomica, mostrano al guidatore le immagini riprese dalla videocamere esterne.

E’ la prima compatta di Honda nata su una piattaforma EV dedicata, che è stata studiata per essere efficiente, ma anche dallo spirito dinamico. Gli ingengenri del Sol Levante dicono che, con il baricentro basso grazie alla locazione delle batterie e la nuova geometria delle sospensioni posteriori, l’auto sarà divertente da guidare.

I dettagli tecnici rilasciati, fino ad ora, parlano di 200 km di autonomia e funzione di ricarica veloce che consente alle batterie di raggiungere l’80% della capacità in 30 minuti.

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