Salone di Ginevra 2020: ecco TRACY, concept vehicle firmato IED

Salone di Ginevra 2020: ecco TRACY, concept vehicle firmato IED

Realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design, il progetto del veicolo elettrico a sei posti vuole unire la mobilità sostenibile alla forte sperimentazione dell'Istituto

di Redazione

18.02.2020 ( Aggiornata il 18.02.2020 13:18 )

Nel periodo di forte sensibilizzazione che stiamo attraversando, il nostro sguardo e quello degli sviluppatori di auto si focalizza sempre più verso un futuro a zero impatto ambientale, che rispetti l’essere umano e il pianeta in cui vive. Partendo da questa riflessione sul futuro del trasporto lo IED (Istituto Europeo di Design) torna al Salone di Ginevra per presentare il suo ultimo progetto (lo scorso anno è stata la volta della Honda Tomo, nel 2018 di Hyundai Kite).

TRACY, il concept vehicle del futuro by IED FOTO

TRACY, il concept vehicle del futuro by IED FOTO

Al Salone di Ginevra 2020, l'Istituto Europeo di Design porta un progetto che si ispira alla mobilità ecologica ma privilegia sperimentazione e innovazione. Veicolo elettrico, all terrain, sei posti, è pensato per utilizzo sia pubblico che privato

Guarda la gallery

SGUARDO AL FUTURO

TRACY, così si chiama il nuovo concept vehicle realizzato dagli studenti del Master in Transportation Designrealizzato dagli studenti del Master in Transportation Design, è un progetto di tesi che punta al collaudo di una mobilità sostenibile e condivisibile, con un'anima pura e libera da ogni vincolo di mercato. "Forti di un’attitudine alla sperimentazione e all’innovazione, quest’anno abbiamo puntato su una ricerca libera di superare i vincoli del mercato, con l’intento di intercettare nuovi target, anticipando soluzioni coraggiose per nuovi sistemi di trasporto intelligente del futuro", dichiara Paola Zini, Direttore IED Torino.

Honda Tomo: le foto del debutto a Ginevra

Honda Tomo: le foto del debutto a Ginevra

L'Honda Tomo Concept, realizzato in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Europeo di Design, è stato presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019

Guarda la gallery

COME SI PRESENTA

Il concetto di mobilità collettiva su cui si sono incentrati gli studenti dello IED ha portato allo sviluppo di un veicolo elettrico, all terrain, a sei posti e funzionale sia per un utilizzo privato, che per un utilizzo pubblico. TRACY è lunga 3740 mm, larga 2205 mm, con un interasse di 2890 mm e un’altezza di 2083 mm. Un veicolo, dunque, solido e compatto e dotato di trazione integrale full electric – low environmental impact, con doppio pacco batteria a bassi livelli di emissioni e inquinamento acustico. Le sue forme sono lavorate per concedere il massimo del dinamismo, con pareti e tetto in vetro (per ridurre lo spazio di inclusione con l’ambiente circostante) e due roll-bar presenti anteriormente e posteriormente, in grado di garantire protezione. Il sistema di ganci e corde, poi, permette il trasporto di zaini, enfatizzando la duttilità del veicolo. 

Hyundai Kite, buggy elettrico firmato IED

Hyundai Kite, buggy elettrico firmato IED

Concept nato dalla collaborazione tra l' Istituto Europeo di Design di Torino e lo Hyundai European Design Center di Russelsheim.

Guarda la gallery

GLI INTERNI

I ventuno studenti hanno lavorato sinergicamente allo sviluppo del concept vehicle divisi in cinque gruppi, uno per ogni aspetto specifico: modellazione 3D, colour and trim, user experience, esterni e interni. Proprio gli interni sono andati incontro a uno sviluppo incentrato su due aree funzionali. La prima di queste due aree è dedicata interamente al conducente, che viene posizionato in maniera più centrale rispetto al normale posizionamento di un’auto classica; la seconda, posteriore, riservata a ben cinque passeggeri, con una configurazione lounge-couch. Completa la progettazione lo sviluppo di un’applicazione mobile connessa alla vettura, con cui l’utente può programmarne l’utilizzo.

Novità, anteprime e assenze illustri al Geneva International Motor Show

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese