Mercedes CLS, atto terzo: l'ammiraglia si veste da coupé

Mercedes CLS, atto terzo: l'ammiraglia si veste da coupé

La berlina sportiva (e di lusso) della Stella si presenta nella sua terza generazione al Salone di Los Angeles

di Francesco Forni

29.11.2017 09:49

Mercedes CLS, terzo atto per la coupé a quattro porte, che torna sul luogo del delitto. Quattordici anni fa ,nel 2003, proprio al Salone di Los Angeles, questa vettura ha "inventato" la categoria delle berline coupé. Poi seguita a ruota dalle altre Case premium. Arriverà a marzo 2018.

La terza generazione della CLS si propone con un design più asciutto e pulito, ma non banale. E' la portabandiera delle idee del Chief Designer di Mercedes, Gorden Wagener. Un nuovo stile: da questo modello dinamico deriveranno le prossime auto. C'è qualche riferimento alla AMG GT, come la calandra che si allarga verso il basso, come la bocca di uno squalo. E il montante posteriore, fedele alle origini, è da sportiva, non certo da berlina.

Mercedes CLS, nuovo corso di design della Stella

Mercedes CLS, nuovo corso di design della Stella

Al Salone di Los Angeles presentata la terza generazione della coupé a quattro porte

Guarda il video

Alle nuove forme corrisponde un cuore moderno. La CLS 450 4Matic, iniziale top di gamma, avrà il sistema EQ Boost a 48 volt, parte di un mild hybridOvvero l'abbinamento tra il motore elettrico da 22 cavalli e 250 Nm di coppia che lavora in sinergia col 3 litri benzina turbo da 367 cavalli e 500 Nm. Il propulsore elettrico opera da motorino di avviamento e da alternatore. Il risultato è un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4"8 e un consumo non esagerato: la percorrenza media è di 13,3 km/litro.

La Mercedes CLS è stata presentata a Los Angeles anche nelle due versioni col 6 cilindri in linea diesel. La CLS 350 d 4Matic (286 cavalli e 600 Nm) e la CLS 400 d 4Matic (340 cv e 700 Nm).

Mercedes CLS, la terza generazione: foto

Mercedes CLS, la terza generazione: foto

Al Salone di Los Angeles 2017 nuovo corso di design per la quattro porte sportiva, che sarà anche ibrida.

Guarda la gallery

Per la prima volta la CLS è disponibile a cinque posti, ma il bagagliaio mantiene la (buona) capacità di carico di 520 litri. Spicca il classico doppio schermo digitale da 12,3 pollici, che fa da strumentazione e infotainment. Una chicca sono bocchette del climatizzatore retro illuminate che cambiano colore in relazione alla temperatura. E a proposito di colori, se ne possono scegliere ben 64 per l'illuminazione dell'abitacolo.

Dall'ammiraglia Classe S mutua il sistema di comunicazione Car-to-X e offre una nutrita serie di assistenza alla guida. Come l'antisbandamento, la frenata attiva, l'Attention Assist, il rilevatore dei limiti di velocità e il Pre Safe. A pagamento la sterzata automatica, il cruise control adattivo, fari Multibeam Led con abbaglianti Ultra Range. A richiesta anche le sospensioni regolabili Dynamic Body Control nelle modalità Confort, Sport e Sport+. E sempre a pagamento anche l'assetto pneumatico Air Body Control.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese