Cupra UrbanRebel senza segreti, al Salone di Monaco l'utilitaria elettrica

Cupra UrbanRebel senza segreti, al Salone di Monaco l'utilitaria elettrica

Cupra prospetta gli stilemi del modello di utilitaria a batteria che lancerà nel 2025. Verrà prodotta in Spagna e avrà gemelle con più marchi del Gruppo. Dimensioni da segmento B, impostazione accattivante e sbalzi corti

01.09.2021 15:24

Con un po' di immaginazione, ecco come sarà l'utilitaria elettrica a marchio Cupra che andrà sul mercato nel 2025. Immaginazione per ripulire Cupra UrbanRebel Concept della veste da corsa, appendici aerodinamiche stratosferiche per l'effetto wow, evidentemente per nulla conciliabili con la tranquillità quotidiana di una segmento B a batterie.

Architettura elettrica nativa

Verrà sviluppata su architettura MEB Short, variante semplificata della MEB oggi sul mercato per i progetti di segmento C (scopri Cupra Born) e superiore. Verrà prodotta a Martorell, impianto Seat con capacità produttiva per soddisfare il fabbisogno di più marchi del Gruppo Volkswagen. Già, perché l'utilitaria elettrica sarà a marchio Cupra e non solo. Facile immaginarla con logo Seat e stilemi specifici, con brand Volkswagen e il suo linguaggio di stile.

Leggi anche: Incentivi finiti per le auto elettriche, cosa succede ora?

Cupra UrbanRebel Concept

Cupra UrbanRebel Concept

Cupra presenta l'utilitaria elettrica al Salone di Monaco 2021. Con UrbanRebel introduce il progetto su architettura MEB semplificata, che lancerà sul mercato nel 2025. Verrà prodotta a Martorell, insieme alle gemelle per altri marchi del Gruppo Volkswagen. Accattivante l'impostazione stilistica e le proporzioni, al di là della caratterizzazione da corsa della show car

Guarda la gallery

Introduzione al design

Al Salone di Monaco 2021 si farà apprezzare dal vivo, Cupra UrbanRebel. Qual è l'attualità del concept? È nell'anticipazione di alcuni tratti estetici che resteranno anche sul progetto di serie. Si può immaginare una certa vicinanza alla realtà del taglio dei fari, della linea del tetto, del cofano anteriore spiovente. 

Se finora le auto elettriche nei segmenti inferiori, dai volumi più importanti e dove il fattore prezzo è cruciale, sono state perlopiù adattamenti su architetture pensate per auto termiche, con la visione Cupra si apre a qualcosa di decisamente inedito.

Sappiamo come un'architettura dedicata all'elettrico moltiplichi lo spazio disponibile all'interno, rinnova le proporzioni esterne e riporta a un tema di design con frontali dagli sbalzi accorciati. Si superano i parecchi vincoli normativi che, negli ultimi 15 anni, hanno obbligato sempre più le scelte stilistiche sul frontale. 

Un impianto più volti

"L'elettrica da città è un progetto chiave non solo per la nostra compagnia ma per il Gruppo Volkswagen, poiché il nostro obiettivo è di produrre più di 500 mila elettriche da città all'anno, a Martorell, per i diversi marchi del Gruppo. L'elettrica urbana democratizzerà e renderà accessibile la mobilità elettrica alle masse", ha commentato l'a.d. Cupra, Wayne Griffiths.

Utilitaria nelle dimensioni

A puro titolo di cronaca va detto come il sistema della UrbanRebel preveda una potenza di 340 cavalli continui, ben 435 cavalli di picco, per uno zero-cento orari da 3"2. Inevitabilmente numeri da prototipo, ben in linea con lo spirito sportivo Cupra. Ecco, in prospettiva, c'è il materiale utile per un prototipo da corsa nell'ETCR.

Molto più attinenti alla realtà sono, invece, le indicazioni sulle dimensioni. In lunghezza misura 4,08 metri, per 1,79 metri di larghezza e 1,44 metri in altezza. Sono proporzioni e valori da Ibiza o da Polo, per dare un riferimento diretto. Pieno segmento B, sul quale la visione Cupra annuncia una prospettiva interessantissima.

Cupra UrbanRebel al Salone di Monaco

Cupra UrbanRebel al Salone di Monaco

Cupra provoca al Salone di Monaco. Il brand sportivo spagnolo ha preso la base tecnica della Volkswagen ID. LIFE per declinarla secondo i suoi canoni e presenta al sua versione dell'utilitaria elettrica per la città. Forme estreme da auto da corsa che mascherano la linea della prossima versione definitiva... Magari senza alettone e spoiler, ma sempre di carattere

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese