Salone di Monaco, Leapmotor debutta con una gamma elettrica

Salone di Monaco, Leapmotor debutta con una gamma elettrica

Il Salone di Monaco vedrà, tra gli altri, il debutto europeo del brand cinese Leapmotor. Specializzata in auto elettriche, la Casa punterà su un Suv da 536 cavalli e 600 km di autonomia e una criticata citycar 

di Lorenzo Lucidi

03.09.2021 ( Aggiornata il 03.09.2021 10:02 )

Il Salone di Monaco sarà dedicato alla mobilità in ogni sua forma, pur mantenendo l'automobile al suo centro. Un settore, quello dell'automotive, che però appare molto diverso rispetto alle kermesse del passato. Oltre alla crescente presenza delle vetture elettriche, all'IAA Mobility 2021 sarà molto forte anche la presenza dei Costruttori cinesi. Che, forti di grandissimi investimenti in patria nel campo delle auto a zero emissioni, puntano a conquistare il mercato europeo. Tra i brand cinesi green che sperano di conoscere il successo nel Vecchio Continente c'è Leapmotor, che a Monaco ha programmato il debutto europeo dei suoi due modelli di punta.

Leapmotor, il brand elettrico cinese verso il debutto al Salone di Monaco

Leapmotor, il brand elettrico cinese verso il debutto al Salone di Monaco

Al Salone di Monaco saranno numerosi i brand cinesi al loro debutto europeo. tra loro Leapmotor, che all'IAA 2021 porterà un Suv elettrico da oltre 500 cv e una citycar

Guarda la gallery

Al Salone di Monaco il Suv elettrico 

Quello di Leapmotor non è un nome del tutto sconosciuto in Europa: pochi mesi fa infatti la Casa cinese era balzata agli onori della cronaca in Italia per via della somiglianza tra la sua citycar T03 e la Fiat Panda. Dotata di un motore elettrico da 74 cavalli e con un'autonomia di circa 300 km, questa vettura si sta ritagliando uno spazio crescente in Cina, grazie anche alle misure contenute (3,62 metri) e agli incentivi locali che portano il suo prezzo al corrispondente di circa 8.000 euro.

Oltre alla citycar, Leapmotor punta fortemente sul modello C11: Suv di medie dimensioni e dal design moderno, è dotata di due motori elettrici, con una potenza complessiva di ben 536 cavalli e 700 Nm di coppia. Le sue prestazioni sono più da vettura sportiva che non da famigliare: l'accelerazione da 0-96 km/h, grazie anche alla trazione integrale, è di appena 4 secondi. Per quanto riguarda l'autonomia, la Casa dichiara 600 km (calcolati secondo il ciclo NEDC), garantiti da un grande pacco batterie di 96 kWh. Sono però disponibili anche versioni con batteria più piccola (e minore autonomia) e un solo motore, con meno potenza e la sola trazione posteriore.

Kia, al Salone di Monaco con la nuova Sportage plug-in e la EV6

Leapmotor punta sulla guida autonoma

La Casa cinese ha investito molto anche sulla guida autonoma, che su questo modello raggiunge il livello 3 grazie a 28 sensori montati sull'auto e agli aggiornamenti over-the-air. Ampie e raffinate le dotazioni, che includono tra l'altro luci a Led, finestrini privi di cornice e maniglie a filo della carrozzeria, oltre a cerchi in lega da 20”. Ora la Leapmotor C11 punta a trovare all'IAA Mobility un terreno fertile per dare il via una futura commercializzazione sui nostri mercati. Puntando anche su prezzi competitivi: in Cina, questo Suv elettrico costa tra i 160mila e i 200mila yuan, corrispondenti a 20-24mila euro.

Mobilize Limo, a Monaco la berlina elettrica specifica per il noleggio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese