smart, il futuro è un Suv elettrico: il Concept #1 al Salone di Monaco

smart, il futuro è un Suv elettrico: il Concept #1 al Salone di Monaco

Niente più due posti per la tedesca, che sfrutterà il contributo dello stile Mercedes e della tecnica cinese Geely: assistente intelligente che impara dal conducente per personalizzare la guida

di Redazione

06.09.2021 11:49

Un prototipo anticipa il futuro di smart, che non sarà mai più come prima: al Salone di Monaco sbarca Concept #1, un Suv pronto a diventare il centro della nuova gamma elettrica nella nuova era del Marchio.

Smart Concept #1 al Salone di Monaco

Smart Concept #1 al Salone di Monaco

Il futuro è sinonimo di rivoluzione: niente più due posti, il nuovo perno della gamma elettrica sarà un Suv realizzato grazie al connubio Mercedes-Geely. Fasci di luce continui, tetto sospeso, maniglie a scomparsa, ma soprattutto 4,29 metri di lunghezza con sedili posteriori e un assistente intelligente che impara dal conducente

Guarda la gallery

Connubio Germania-Cina

Niente più due posti, dunque. Per il futuro, smart insieme a Mercedes-Geely abbandona la coppia di sedili per ampliare il suo spazio, unendo lo stile tedesco - curato da Mercedes - alla tecnica cinese, di stampo Geely. All’esterno, il concept sfoggia un tetto sospeso con vetratura avvolgente, con maniglie a scomparsa ed elementi luminosi. L’assetto è rialzato, con ruote da 21” e portiere ad armadio. La nuova smart sarà illuminata da un fascio di luce continuo sia sul frontale che sul posteriore, abbandonando i classici - anzi, antiquati - quattro fari sugli angoli. Le dimensioni sono il più netto passaggio di consegne tra passato e futuro: 4,29 metri di lunghezza, 1,91 di larghezza, altezza 1,70 metri con passo di 2,75 metri.

smart, cioè intelligente

All’interno dell’abitacolo ovviamente la novità sono i sedili posteriori, mentre il conducente può sfruttare una console centrale con schermo da 12,8” e interfaccia-avatar in grado di apprendere le abitudini dell’utente. Un assistente che ascolta e favorisce l’esperienza di guida personalizzata. La piattaforma smart-Geely si sviluppa tramite un computer che gestisce infotainment, assistenza alla guida (parcheggio assistito, sterzata di emergenza, assistenza in autostrada, mantenimento della corsia), funzioni per la guida in elettrico e architettura elettrica/elettronica. smart rimane “smart”, ma diventa la versione “big” di se stessa.

Porsche, concept da corsa in arrivo al Salone di Monaco

smart Concept #1, vista dal vivo al Salone di Monaco

smart Concept #1, vista dal vivo al Salone di Monaco

Ecco la Concept #1, la smart elettrica in versione crossover. Arriva in Europa a fine 2022

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese