Wey Coffee, al Salone di Monaco il Suv plug-in con autonomia record

Wey Coffee, al Salone di Monaco il Suv plug-in con autonomia record

Si chiama Wey Coffee il nuovo Suv del Gruppo Great Wall che ha fatto il suo debutto al Salone di Monaco. Ha un powertrain plug-in hybrid da record e tecnologia di ultima generazione

di Lorenzo Lucidi

06.09.2021 ( Aggiornata il 06.09.2021 14:04 )

Presente in Europa già da alcuni anni con i propri modelli low cost, Great Wall ha colto l'occasione del ritorno dei saloni tradizionali per lanciare due brand giovanissimi e finora inediti nel Vecchio Continente. Marchi con cui il colosso cinese punta a conquistare una clientela sempre più esigente, in particolare con il brand Wey. Quest'ultimo infatti è stato concepito come Marchio premium di vetture di grandi dimensioni e con design ricercati. All'IAA Mobility Wey ha presentato la Coffee, Suv ibrido plug-in con un'autonomia in elettrico da record e ben 476 cavalli di potenza complessiva, e tanta tecnologia.

Wey Coffee, il Suv plug-in cinese al Salone di Monaco

Wey Coffee, il Suv plug-in cinese al Salone di Monaco

Great Wall porta al debutto il proprio brand Wey con un Suv con tanta tecnologia e con un powertrain plug-in hybrid da record

Guarda la gallery

Wey Coofee, ibrida tecnologica

Pensata sin dall'inizio per avere successo anche sui mercati occidentali, la Coffee si aggiunge a una gamma di modelli i cui nomi prendono spunto quasi tutti dal mondo del caffè: le altre vetture della gamma in vendita in Cina, infatti, si chiamano Mocca, Latte e Macchiato. Aggressivo e complesso nelle linee, il nuovo Suv cinese sfoggia dimensioni generose (è lunga 4,87 metri, con un passo di 2,9) e un powertrain plug-in hybrid che punta a posizionarsi al vertice della categoria.

La Coffee, infatti, è dotata di una batteria da ben 41,8 kWh (molto più capiente delle tradizionali vetture plug-in) che assicura, secondo la Casa, un'autonomia in modalità full electric di 150 km. Un dato da record, se si considera che la maggior parte delle ibride ricaricabili attualmente in commercio non riesce a percorrere in elettrico più di 50-60 km. Il powertrain è formato da un motore a benzina 2 litri turbo da 204 cavalli e un'unità elettrica. La potenza complessiva è di 476 cavalli, con una coppia massima di ben 847 Nm. Rilevanti anche le prestazioni, con un'accelerazione da 0 a 100 in 5 secondi (7 quando si viaggia in modalità elettrica) e una velocità massima di 235 km/h (135 procedendo con il solo motore a batteria).

Saic Motor brevetta in Cina batteria ad elevate sicurezza e intensità

Dal Salone di Monaco punta all'Europa

Ma la Coffee non punta solo sull'autonomia e sulle prestazioni. Wey ha infatti dotato questa vettura di dotazioni tecnologiche di ultimissima generazione, che includono tra l'altro la guida semiautonoma (garantita da 12 sensori e dalla telecamera frontale) e di un sistema intelligente dotato del Qualcomm Snapdragon 8155 (è la prima vettura di serie a sfruttarlo). All'interno l'infotainment è affidato a uno schermo da 14”, mentre altre dotazioni disponibili sul modello saranno il riconoscimento facciale, connettività Wi-fi e chiave 5G.

La Wey Coffee, comunica il Costruttore, sarà in vendita a partire dagli ultimi mesi del 2021 in Germania. Più avanti verranno comunicati i prezzi del modello e le decisioni relative alla commercializzazione in altri Paesi europei.

smart, il futuro è un Suv elettrico: il Concept #1 al Salone di Monaco

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese