Mercedes-Maybach EQS Concept, al Salone di Monaco il lusso si fa green

Mercedes-Maybach EQS Concept, al Salone di Monaco il lusso si fa green

Mercedes-Maybach si prepara a entrare in una nuova fase con la EQS, Suv di lusso che al Salone di Monaco debutta in veste di concept

di Lorenzo Lucidi

06.09.2021 16:02

Da sempre sinonimo di lusso, Maybach si prepara a entrare in una nuova fase della propria storia, che vedrà l'iconico Marchio intraprendere una decisa svolta green. Al Salone di Monaco, infatti, il brand tedesco controllato da Daimler ha svelato la EQS, che anticipa il proprio prossimo modello di serie. Basata sulla Mercedes omonima, ne costituirà l'interpretazione più lussuosa, ricercata e accessoriata. Ma con numerose diefferenze, a partire da quelle estetiche, che renderanno la Maybach EQS una vettura unica e inconfondibile.

Mercedes-Maybach EQS Concept, lusso green al Salone di Monaco

Mercedes-Maybach EQS Concept, lusso green al Salone di Monaco

Al Salone di Monaco si svela la Maybach-Mercedes EQS Concept, che anticipa il primo modello a zero emissioni del brand di lusso tedesco

Guarda la gallery

Mercedes-Maybach, il lusso green del Salone di Monaco

Quella presentata al'IAA Mobility è una concept car che anticipa la prima vettura elettrica di serie di Maybach. Sotto la sua lussuosa carrozzeria, infatti, trova posto la meccanica della Mercedes EQS, a sua volta top della gamma a zero emissioni della Casa di Stoccarda. Rispetto alla vettura della Stella, la Maybach appare sin da ora estremamente diversa, a partire dal design ricercato e futuristico, dominato dalla grande griglia frontale e dai sottili fari a Led. Con tanti dettagli che alla prima occhiata fanno capire di trovarsi al cospetto di una vettura del brand di lusso, dal logo con la doppia “M” (replicato all'infinito nei fari), la verniciatura bicolore (in nero ossidiana metallizzato e rosso zircone metallizzato) e i cerchi in lega cromati (con misura, su questa concept, di ben 24”).

Ma è all'interno che la EQS by Maybach si differenzia maggiormente dalla Mercedes: i tecnici della Casa di lusso tedesca hanno infatti lavorato accuratamente per creare un ambiente più confortevole e ricercato possibile, andando a creare uno spazio adatto tanto al viaggio quanto ad altre attività. Infatti, grazie ai sedili Executive e al pacchetto chauffeur, si può andare a sfruttare il vano posteriore trasformandolo in un luogo dove poter lavorare o rilassarsi. Ricercatissimi il design degli interni e i materiali utilizzati per l'abitacolo, come gli inserti in bianco Pianoforte e in blu mare intenso che danno la sensazione di trovarsi su uno yacht.

Mercedes EQE ripensa la berlina business elettrica a Monaco 2021

Tecnologia al servizio del comfort

Ma la Mercedes-Maybach EQS non sarà soltanto lusso e spazio. La vettura sarà dotata infatti di avanzate tecnologie di bordo, che unite alla propulsione 100% elettrica le consentiranno di farsi protagonista di una vera e propria svolta a oltre 100 anni dalla fondazione. Al servizio del guidatore, e non solo, è l'MBUX Hyperscreen, un lungo schermo da montante a montante composto da 3 elementi differenti, di cui uno (OLED da 12,3”) riservato al passeggero anteriore. Che potrà così usufruire autonomamente dell'infotainment senza distrarre il conducente. La facilità d'uso è stata messa al vertice delle priorità, con comandi diretti e un sistema capace di apprendere le abitudini e le preferenze del guidatore offrendo sempre i servizi più adatti a seconda delle esigenze specifiche.

Poche le specifiche tecniche date dalla Casa tedesca in merito alla futura Maybach EQS di serie. La vettura entrerà in produzione dopo la versione Mercedes attesa nel 2022, e powertrain sarà sostanzialmente il medesimo, con valori elevati sia per quanto riguarda la potenza che l'autonomia. Quest'ultima, anticipa il Costruttore di Stoccarda, sulla Maybach di serie si attesterà sui 600 km secondo il ciclo WLTP.

Mercedes EQG, la Classe G diventa elettrica

Mercedes-Maybach EQS Concept al Salone di Monaco

Mercedes-Maybach EQS Concept al Salone di Monaco

Lusso sfrenato, ma in declinazione elettrica: ecco la Mercedes-Maybach EQS Concept, presentata al Salone di Monaco

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese