Mercedes Classe C All-Terrain, al Salone di Monaco la Stella per tutti i terreni

Mercedes Classe C All-Terrain, al Salone di Monaco la Stella per tutti i terreni

Tra le novità Mercedes al Salone di Monaco c'è anche la Classe C All-Terrain, versione rialzata e dotata di paracolpi della wagon di Stoccarda, per viaggiare anche dove l'asfalto finisce

di Redazione

07.09.2021 ( Aggiornata il 07.09.2021 09:39 )

Un po' station wagon, un po' Suv. Mercedes lancia la Classe C All-Terrain, versione rialzata della popolare “giardinetta” tedesca. Che, con l'aggiunta di alcune protezioni paracolpi e della trazione integrale 4matic di serie, si propone come compromesso per chi vive prevalentemente in città ma desidera comunque proseguire dove l'asfalto finisce. Questa versione della Classe C è una delle numerose novità che la Casa di Stoccarda ha portato al Salone di Monaco 2021.

Mercedes Classe C All-Terrain, la wagon per tutti i terreni

Mercedes Classe C All-Terrain, la wagon per tutti i terreni

Tra le novità portate in anteprima da Mercedes al Salone di Monaco c'è anche la Classe C All-Terrain, versione rialzata di 40 mm e dotata di dettagli off-road della station wagon tedesca

Guarda la gallery

Mercedes, la Classe C si alza da terra

Quella delle All-Terrain (ovvero di vetture wagon rialzate e dotate di protezioni paracolpi) non è una formula del tutto nuova per Mercedes. Già nel 2017, infatti, il Marchio tedesco aveva lanciato una analoga versione della Classe E. Ora, in occasione dell'IAA di Monaco, Mercedes ha voluto rilanciare svelando la variante All-Terrain della Classe C. Che, con i suoi oltre 10,5 milioni di esemplari venduti nella sua storia, punta proseguire il successo del modello anche in questa versione.

A differenziare la Classe C All-Terrain dalla station wagon tradizionale è principalemente l'altezza da terra, che è stata aumentata di 40 mm per consentire all'auto di muoversi più agevolmente su fondi sconnessi. A livello estetico è inoltre possibile distinguere la nuova versione dalla protezione paracolpi posteriore (una ulteriore, non visibile, è posizionata sotto la vettura), oltre che da paraurti e griglia anteriore, specifici per la All-Terrain. Incrementata anche la larghezza dei passaruota di 21 mm. Lunga 4,75 metri, può montare cerchi con misure da 17” a 19” dotati di pneumatici con spalla più alta rispetto alla wagon.

Mercedes-Maybach EQS Concept, al Salone di Monaco il lusso si fa green

Pensata anche per l'off-road

Dal punto di vista tecnico sono state poi effettuate modifiche alle sospensioni (di serie il sistema passivo che incrementa il comfort adeguando la risposta degli ammortizzatori a seconda del tipo di fondo) e ad altri elementi, sempre con l'obiettivo di rendere l'auto capace di affrontare senza problemi il fuoristrada leggero. Non a caso, oltre ai programmi di guida Eco, Comfort, Sport e Individual, sono presenti anche Offroad e Offroad+, ideati da Mercedes per fondi a bassa aderenza adattando la riposta di motore, cambio, ESP e trazione integrale 4matic.

La Classe C All-Terrain sarà disponibile sul mercato sin dagli ultimi mesi del 2021. L'offerta dei motori includerà propulsori benzina e Diesel, tutti elettrificati con sistema mild hybrid a 48 V.

smart, il futuro è un Suv elettrico: il Concept #1 al Salone di Monaco

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese