ID.Buzz AD1, la guida autonoma di VW sta arrivando

ID.Buzz AD1, la guida autonoma di VW sta arrivando

Il monovolume elettrico realizzato in collaborazione con lo specialista Argo AI

di Francesco Forni

07.09.2021 ( Aggiornata il 07.09.2021 09:52 )

Volkswagen punta decisa anche sulla guida autonoma. Allo IAA Mobility 2021 sono entrati in azione cinque prototipi dello ID.Buzz AD1, la versione self drive del monovolume elettrico che esordirà nei prossimi mesi.

Le multispazio a guida autonoma sono state assemblate con Argo AI, l’azienda americana, che collabora anche con Ford, specializzata nei sistemi di guida automatizzata. Il progetto prevede che dal 2025, Moia, Marchio del Gruppo VW dedicato alla mobilità, inizi un servizio di ride-pooling nella città di Amburgo, proprio con gli ID.Buzz AD1.

I tempi sono ancora sul medio termine, ma le date certe cominciano ad arrivare. I cinque multispazio in questi mesi sono sottoposti a test sia in zone controllate sia su strade pubbliche. Anche urbane, ovviamente, il potenziale habitat naturale.

Nello specifico proprio a Monaco di Baviera, non distante, poco più di 20 chilometri, dal centro di ricerca e sviluppo di Argo AI che si trova a Neufahrn.

Nei pressi dall’aeroporto della città bavarese c’è uno spazio chiuso di nove ettari, sempre di Argo AI, dove i mezzi possono simulare le più svariate condizioni di traffico e altri imprevisti.

Dotazione speciale

Gli ID.Buzz AD1 sono dotati 11 radar, 14 telecamere e 6 Lidar. E tra questi ultimi c’è l’avanzato Argo Lidar sul tetto, capace individuare oggetti sin da 400 metri di distanza. Dotato della tecnologia Geiger-mode, brevettata dall’azienda americana.

Riesce a rilevare anche un fotone, quindi le particelle più piccole, anche da oggetti che riflettono pochissimo, i veicoli scuri. Potendo riconoscere di fatto qualsiasi cosa e comunicare una definizione perfetta dell’ambiente. Un vero plus per la sicurezza.

Leggi ora: Volkswagen ID Life, concept dell'auto del popolo elettrica 

ID.Buzz AD1, la guida autonoma di VW sta arrivando

ID.Buzz AD1, la guida autonoma di VW sta arrivando

Nel 2025 i monovolume elettrici col self drive saranno operativi

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese