Temi caldi
Smart #5 al Salone di Monaco 2025: il SUV coupé elettrico che sfida i big premium

Luca Talotta
Pubblicato il 18 agosto 2025, 09:25
È passata molta acqua sotto i ponti da quando smart era sinonimo di piccole citycar da parcheggiare in verticale. Il Salone di Monaco 2025 segna il punto di svolta definitivo: il marchio, ora controllato in joint venture da Mercedes-Benz e Geely, ha presentato la versione di serie del suo modello più grande e potente di sempre, il smart #5.
Un SUV coupé 100% elettrico lungo circa 4,70 metri, che mira a conquistare uno spazio tra i grandi nomi del premium elettrico europeo: pensiamo a BMW iX3, Audi Q6 e-tron, Tesla Model Y Performance. E con numeri tecnici da primato, ci riesce sul serio.
Design robusto e muscoloso, ma con l’eleganza Mercedes
Basta uno sguardo per capire che la smart #5 non è più quella di una volta. Il design riprende i tratti visti sulla concept del 2023, ma in versione matura: cofano alto, spalle larghe, tetto discendente e linee tese da SUV coupé sportivo. I gruppi ottici anteriori sono a LED con firma tridimensionale, mentre al posteriore troviamo una barra luminosa continua e spoiler attivo.
I cerchi arrivano fino a 21 pollici, mentre le colorazioni sono ispirate al mondo high-tech, con vernici satinate, inserti in nero lucido e dettagli aerodinamici attivi. L’impronta Mercedes si nota soprattutto nella cura del dettaglio, mentre l’impianto produttivo è condiviso con Geely in Cina, come per smart #1 e #3.
Interni tecnologici e tanta autonomia
Dentro, la smart #5 colpisce per l’ambiente tecnologico e minimalista, ma senza rinunciare a materiali di qualità. La plancia è dominata da un ampio display centrale da 15,4”, che integra il sistema infotainment basato su Android Automotive, con compatibilità totale con app di terze parti, Google Assistant e aggiornamenti OTA. Il quadro strumenti è digitale da 10”, affiancato da un head-up display a realtà aumentata.
Gli interni sono pensati per cinque persone con spazio abbondante anche per chi siede dietro, grazie al passo generoso di 2,90 metri. Il bagagliaio parte da 560 litri, espandibile a oltre 1.600 abbattendo i sedili.
Il sistema audio è firmato Beats, con 13 altoparlanti e funzione sound zone per una riproduzione su misura. Naturalmente non mancano tutti gli ADAS di Livello 2+, incluso il parcheggio automatico e l’assistente di corsia evoluto.
Fino a 800 km di autonomia e oltre 500 CV
La smart #5 viene proposta in due varianti meccaniche principali:
- Versione Long Range RWD: motore posteriore da 250 kW (340 CV), batteria da 100 kWh, autonomia stimata fino a 800 km WLTP
- Versione Performance AWD: doppio motore da 500 kW (680 CV) totali, 0-100 km/h in 3,5 secondi, autonomia di 620 km WLTP
Il sistema elettrico è a 800 Volt, con possibilità di ricarica ultra-rapida fino a 280 kW in DC: dal 10 all’80% in circa 15 minuti. A bordo anche la pompa di calore, il pre-condizionamento della batteria e un sistema intelligente per l’ottimizzazione delle ricariche in base alla temperatura ambientale.
Tra le chicche: funzione Vehicle-to-Load per alimentare dispositivi esterni, e persino Vehicle-to-Grid in fase sperimentale nei mercati più avanzati.
Arrivo in Europa e posizionamento sul mercato
Il lancio commerciale è previsto per fine 2025, con pre-ordini già aperti in Germania, Francia, Italia e Spagna. La versione d’attacco (RWD Long Range) avrà un prezzo base intorno ai 54.000 euro, mentre la top di gamma Performance AWD sfiorerà i 70.000 euro.
Una cifra importante per un brand come smart, ma coerente con l’ambizione del progetto: trasformare smart da marchio di citycar a vero brand premium globale. E a giudicare dall’accoglienza di pubblico e stampa a Monaco, la missione è già ben avviata.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


