Cupra Raval, la gemella diversa di ID.Polo GTI svela le caratteristiche

Sportiva come sarà la GTI firmata Volkswagen, ha uno stile molto diverso e caratterizzato da spigoli marcati. Arriva nel 2026, in più livelli di potenza e due batterie
Cupra Raval, la gemella diversa di ID.Polo GTI svela le caratteristiche

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 8 settembre 2025, 15:36 (Aggiornato il 8 settembre 2025, 14:40)

ID.Polo e la vivace GTI ma non solo. Già, perché i marchi “Core” del Gruppo Volkswagen preparano un’offensiva nel segmento B che va oltre la casa di Wolfsburg. Coinvolge, ad esempio, Cupra che nel 2026 lancerà il suo ottavo modello nell’anno del compleanno numero 8. Sarà Cupra Raval la protagonista, presente al Salone di Monaco in una veste quasi pronta per la produzione in serie.

Una segmento B sportiva

È diversa dalla ID.Polo, differenze legate all’assetto, ribassato di 15 millimetri per un’altezza totale di 1,52 metri su 4,05 metri di lunghezza. Particolari che possiamo applicare alla Polo GTI, vista la medesima piattaforma tecnica sulla quale nascono i progetti elettrici. Siamo nel mondo delle utilitarie, la loro interpretazione hot-hatch in chiave elettrica visti i 225 cavalli disponibili, a trazione anteriore e con differenziale a controllo elettronico.

Il design si inserisce nel linguaggio di stile Cupra, fatto di spigoli vici sul frontale, con i gruppi ottici vagamente triangolari e una decisa nervatura sul tre quarti posteriore. Guarda a un pubblico diverso rispetto alla Polo GTI, con quelle differenze che già hanno distinto Cupra Born rispetto a Volkswagen ID.3

Quante attenzioni sull'assetto

La Raval poggia su cerchi da 19 pollici, gommati nella misura 235 mm di battistrada. Quanto alle soluzioni per una dinamica di marcia sportiva, il marchio anticipa la presenza di ammortizzatori dedicati, più regolazioni dell’ESC - Sport, più libero ma sempre attivo, Off-disinserito -, lo sterzo a demoltiplicazione variabile e il controllo elettronico del telaio DCC.

A bordo, la versione top di gamma, da 225 cavalli, avrà anche i sedili sportivi CupBucket, a guscio. L’offerta Cupra Raval si comporrà di più velicelli di potenza, abbinati a due diverse taglie di batteria, non ancora rivelate, e diversi allestimenti. Per ingombri in lunghezza è un’utilitaria, mentre nel passo, nell’abitabilità interna, equivale i B-suv più comodi, vista la misura di 2,60 metri, lo stesso dato rivelato dal suv ID.Cross.

L’ampiezza delle carreggiate, con una larghezza di 1,78 metri, anticipa una Raval ben piantata su strada.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Genesis, chi è e cosa porta in Italia il nuovo brand premium

Il Marchio del Gruppo Hyundai debutta in Italia con tre modelli elettrici, due Suv e una berlina. Ecco le caratteristiche

Italdesign EVX, il concept elettrico svela il futuro MEB+

Interessante proposta di coupé 2+2 su studiata per applicazioni industriali flessibili