Fiat 124 Spider, l'America sbarca a Parigi

Un'edizione speciale, a tiratura limitata, disponibile da fine anno in Italia. E' una delle novità dello stand Fiat al Salone

20.09.2016 15:07

A volte ritornano. Fiat 124 Spider ha riportato d'attualità il nome di un modello storico, capace di toccare quelle note emozionali che si contrappongono alla produzione più strettamente "razionale". 124 Spider e 500 da un lato, Panda e Tipo dall'altro, volendo esemplificare. Al Salone di Parigi 2016 il marchio si presenta con la gamma aggiornata della Panda, con la famiglia Tipo al completo - tre varianti di carrozzeria e l'offerta del cambio doppia frizione DCT - senza dimenticare la Fiat 500S e la prima mondiale di Fiat 500X con motore turbodiesel 1.6 litri accoppiato al cambio DCT.

La regina dello stand sarà, tuttavia, la Fiat 124 Spider America.  Era il 1980 quando veniva proposta per la prima volta, modello pensato per celebrare i 50 anni di storia di Pininfarina. La 124 Spider allora si proposte negli USA con motore 2 litri, iniezione elettronica Bosch, interni in pelle, finestrini elettrici e cerchi da 14 pollici con un disegno unico.

A distanza di 36 anni, Fiat rilancia la formula di un'edizione limitata, appena 124 esemplari che in Italia saranno disponibili da fine anno. E' contraddistinta dalla tinta carrozzeria bronzo magnetico, molto vicina al marrone dell'ideale progenitrice, spazio alle calotte degli specchietti color argento, come la cornice del parabrezza. I badge specifici completano la personalizzazione estetica all'esterno, con i cerchi in lega a quattro razze dallo stile vintage optional, stavolta da 17 pollici di diametro. In coda, portapacchi cromato della gamma di accessori Mopar. 

A bordo la spider si caratterizza per gli interni in pelle color tabacco e la targhetta numerata. Modello esclusivo, per amatori un po' nostalgici. Altro prodotto che tocca le corde del cuore è Fiat 500 Riva. Al Salone di Parigi si presenta forte di una raccolta ordini che ha superato le aspettative della casa, 3.000 le unità prenotate. Per sottolineare il legame con il cantiere nautico, qualora non fossero sufficienti gli inserti in legno sulla plancia e la tinta carrozzeria specifica, sullo stand Fiat sarà presente anche l'Aquariva Super, yacht che ha ispirato la trasformazione della citycar.

Abarth 124 Spider, primo contatto

Restando in casa 124 Spider, debutta al Mondial di Parigi la versione con cambio sequenziale 6 marce, disponibile sul mercato italiano dal primo trimestre del 2017.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese