Citroen C3 WRC Concept, pronta per la speciale

Al Salone di Parigi 2016 per farsi ammirare, poi gli ultimi sviluppi in vista del debutto nel mondiale rally, a gennaio

20.09.2016 16:53

Apparizioni fugaci, quest'anno, nel mondiale rally. Non senza soddisfazioni, visti i successi di Kris Meeke su DS3 in Portogallo e Finlandia. Tra un'uscita e l'altra, lo sviluppo della nuova Citroen C3 WRC da portare avanti, iniziato lo scorso aprile.

Al Mondial de l'Automobile, Citroen presenta ufficialmente l'arma con la quale lancerà la sfida a Volkswagen nel 2017, puntando su un importante cambiamento regolamentare. Sarà concept car al salone, ma in una fase pressoché definitiva. Alcune soluzioni di stile saranno ancora oggetto di modifica, non l'impianto del progetto, pronto per scendere in prova speciale all'apertura del campionato 2017, al Montecarlo. 

Citroen C3 WRC Concept: le foto

Citroen C3 WRC Concept: le foto

La nuova generazione di C3 ha rappresentato la base per lo sviluppo della prossima arma Citroen Racing per il mondiale rally. Al salone di Parigi 2016 si svela in anteprima, a pochi mesi dal debutto in gara, al Rally di Montecarlo

Guarda la gallery

Dalle forme dell'utilitaria in versione stradale ci si è spinti molto più in là, merito delle norme tecniche del mondiale rally, che permettono un incremento della larghezza complessiva fino a 1.875 millimetri (la C3 stradale si ferma a 175 centimetri, mentre in lunghezza la WRC concept tocca i 4 metri e 15 contro i 3 e 99 del modello di serie), una configurazione aerodinamica più spinta, tra paraurti allargati, ala posteriore e diffusore. Senza dimenticare gli interventi che non si vedono, dal differenziale a controllo elettronico a un motore turbo con flangia da 36 millimetri, accreditato di una potenza di circa 385 cavalli. 

E' "messa giù" quasi fosse pronta per la pista, assetto buono per esaltare la sportività della C3 WRC, vestita per l'occasione con la livrea sfoggiata nel WTCC dalle Citroen C-Elysee a caccia del terzo titolo mondiale Costruttori. 

Citroen C3 Wrc Concept debutta al Salone di Parigi

Citroen C3 Wrc Concept debutta al Salone di Parigi

La nuova arma per il mondiale rally, sviluppata da Citroen Racing, sarà al via del Rally di Montecarlo 2017, il prossimo gennaio. Motore da 385 cavalli, differenziale a controllo elettronico e aerodinamica spinta per la WRC derivata dalla nuova C3

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese