Marchionne non andrà al Salone di Parigi

Marchionne non andrà al Salone di Parigi

L’ad di FCA ha cancellato l’incontro con la stampa che era previsto per il 29 settembre, ma le motivazioni non sono state rese note

di Alessandro Vai

28.09.2016 10:22

Sergio Marchionne non sarà presente al Salone di Parigi. L’ad di FCA ha cancellato l’incontro con la stampa che era previsto per il 29 settembre, cioè la prima delle due giornate dedicate ai giornalisti. Le motivazioni di questa “diserzione” non sono state rese note, ma non è la prima volta che il numero uno del gruppo italo-americano cancella all’ultimo momento un appuntamento a un Salone; infatti era successo già lo scorso anno a Francoforte, quando Marchionne era impegnato nelle difficili contrattazioni con il sindacato americano UAW. Quest’anno, invece, c’è tempo fino al 10 di ottobre per rinnovare l’accordo con la Unifor, cioè il sindacato degli operai canadesi.

Ad ogni modo non è stata annullata solo la conferenza, bensì l’intera partecipazione di Marchionne al Salone. Il manager italo-canadese era atteso nella capitale francese anche in qualità di Presidente e ad di Ferrari ed è facile pensare che sarebbe stato subissato di domande sulla gestione sportiva di Maranello e sulla mancanza di risultati. Inoltre, l'ad FCA avrebbe sicuramente ricevuto domande scomode su due vicende problematiche che hanno riguardato il gruppo FCA da fine agosto a oggi.

La prima riguarda immatricolazioni "gonfiate" da alcuni concessionari Jeep negli USA, in cui potrebbe essere coinvolta direttamente la Casa madre e non soltanto i dealer; la seconda concerne un possibile un coinvolgimento di Fiat in un nuovo caso Dieselgate in Germania, dopo che il Ministero dei Trasporti tedesco avrebbe scritto alla Casa italiana accusandola di aver alterato i rilevamenti delle emissioni dei motori diesel di alcune autovetture del gruppo.

Sembra però strano che Marchionne, abituato da sempre ad affrontare le critiche in prima persona, eviti il Salone soltanto per il timore di qualche domanda scomoda quando invece avrebbe l'opportunità di fare chiarezza e smentire certe ipotesi troppo allarmistiche. Quindi forse c'è davvero qualche altro business imprevisto in giro per il mondo che lo tiene lontano da Parigi. In ogni caso, l’assenza di Marchionne a Parigi segue quella dei prodotti. Come noto, infatti, la Alfa Romeo Stelvio verrà lanciata a Los Angeles tra circa un mese e mezzo mentre la Jeep Compass verrà svelata prima negli Stati Uniti e solo a marzo in Europa, al prossimo Salone di Ginevra. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese