Temi caldi
Toyota, un pieno di novità al Japan Mobility Show di Tokyo

Pubblicato il 29 ottobre 2025, 06:01 (Aggiornato il 30 ott 2025 alle 11:51)
Ora Lexus punta ad esplorare nuove esperienze di mobilità
Le concept presentate a Tokyo del brand di lusso della casa giapponese si spingono oltre a quello a cui siamo abituati a vedere. “Con Century spinto nel segmento esclusivo e ultra-lusso, Lexus ha ora la libertà di rafforzare la sua promessa nel segmento del lusso mainstream. E questa promessa è quella di scoprire: di pensare in modo indipendente e sicuro; di essere avventurosi e innovativi e di mettere in discussione la definizione stessa di lusso al centro del mercato", ha dichiarato Simon Humphries, Chief Branding Officer di Toyota Motor Corporation. Lexus con le nuove concept ha svelato una nuova direzione del lusso, spingendosi oltre il mondo automobilistico, abbracciando nuovi prodotti, servizi, esperienze e stili di vita all'insegna del principio fondamentale della "scoperta", con l'impegno di "non imitare nessuno". Le scelte fatta da Lexus con i prototipi presentati si basano sul concetto che oggi le regole del mercato del lusso sono cambiate radicalmente, con molte persone che aspirano a diverse tipologie di veicoli che offrano nuove esperienze, rispetto a quelli più tradizionali. La massima espressione di questo cambiamento lo traviamo nella Lexus LS Concept, un veicolo a sei ruote, con autista, dove la S acquista la definizione di "Spazio", offrendo alle persone i volumi interni ottimali per vivere il viaggio in piena libertà e privacy. Lo stesso Simon Humphries ha spiegato che la LS Concept "...non è solo un'auto, è un veicolo che invita a scoprire il proprio spazio. È un portale verso uno stile di vita lussuoso e più ampio, che dà il permesso di infrangere le regole del lusso automobilistico e scegliere ciò che fa per voi". La scelta delle sei ruote, due all’anteriore e quattro al posteriore di diametro inferiore, hanno permesso di ampliare gli spazi dedicati agli ospiti. Segue la medesima filosofia anche l’LS Micro Concept, un veicolo autonomo monoposto con due ruote anteriori e una posteriore che pensato per una mobilità dell'ultimo miglio in aree inaccessibili ad altri veicoli, garantendo all'occupante mobilità veloce e completa privacy.
Lexus Coupé e Sport Concept
Ha debuttato a Pebble Beach in California, è un'auto sportiva di nuova generazione, autentica e dallo stile innovativo, che offre un abitacolo immersivo e coinvolge tutti i sensi. Dal design di questa sportiva prende forma anche la Lexus LS Coupé Concept. Un Suv sportivo in grado di offrire offrire un'armonia di alto livello tra il comfort della LS e i vantaggi di un'auto da guidare, fondendo una raffinata formalità con un'emozione dinamica. Gli esterni eleganti e sportivi contrastano con un abitacolo spazioso in cui ogni occupante può vivere un'esperienza unica e individuale. Se le linee esterne sono di una vettura definitiva al 90% gli interni sono ancora da concept car.
La filosofia Lexus si amplia
La visione di Lexus diventa sempre più una filosofia di vita e al Japan Mobility Show di Tokyo. E' stato presentato il render di un Lexus Catamaran, un'imbarcazione oceanica che sfrutta fonti di energia sostenibili ed è guidata da un pilota automatico basato sull'intelligenza artificiale. Un prototipo di velivolo autonomo eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrico), in fase di sviluppo da parte di Joby Aviation in collaborazione con Toyota Motor Corporation. E il concept di una Lexus Home che dialoga direttamente con una vettura elettrica con la possibilità di un interscambio di energia a basso impatto ambientale. Ma anche una Lexus Hub per uno spazio condiviso futuristico e socialmente orientato che riunirebbe servizi, opportunità sociali e servizi civici in un unico luogo, inclusi negozi, intrattenimento e ristorazione, collegandosi a molteplici modalità di trasporto, via terra, via mare e via aria. Una visione sempre più ampia e non solo di mobilità.
Continua nella scheda successiva
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

