Temi caldi
Mazda, visioni spettacolari: X-Coupé con l'ibrido plug-in rotativo, X-Compact l'idea di citycar

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 29 ottobre 2025, 17:19
Il presente, al Japan Mobility Show di Tokyo, per Mazda, è rappresentato dalla prima in pubblico della nuova CX-5, poi c’è il futuro, due visioni interessantissime per stile, anzitutto, e tecnologia applicata.
Con Mazda Vision X-Compact scopriamo un’idea di citycar che sottolinea l’integrazione tra intelligenza artificiale e guidatore, un assistente personale in grado di sviluppare un rapporto “emotivo” con i passeggeri. Temi da portare in secondo piano rispetto alla rappresentazione fisica vista in scena.
Misure da citycar e un motore termico
Ha tutte le carte in regola per diventare una futura citycar, viste le dimensioni di 3,82 metri in lunghezza e 2,51 metri di passo. Proporzioni improntate al dinamismo, sulle quali è facile pronosticare un successo tra il pubblico di clienti giovani. Sebbene Mazda non abbia diffuso informazioni tecniche, la Vision X-Compact monta un motore termico, come si nota dal contagiri presente dietro al volante, da oltre 7.500 giri/min. Indizi di un’applicazione con motore rotativo abbinato a un motore elettrico?
Ammiraglia dallo stile coupé 4 porte

Questo è lo schema confermato sulla Mazda Vision X-Coupé, un’ibrida plug-in che nella parte termica prevede due rotori, completati dal motore elettrico e la batteria: un sistema da 510 cavalli e un’autonomia di marcia a zero emissioni di 160 km (800 km in modalità ibrida). Il valore in elettrico è in linea con le migliori proposte oggi sul mercato e quelle in arrivo dai costruttori cinesi, da oltre 200 km di percorrenza a zero emissioni.
C’è un dettaglio ulteriore che è interessante registrare sul concept, ovvero, l’alimentazione del motore termico a biocarburanti, il cui impatto carbonioso è neutrale (considera l’intero ciclo di produzione del combustibile, derivato da microalghe e cattura di CO2) e si inserisce nel tema del Salone di Tokyo, “La gioia della guida alimenta un futuro sostenibile”. Anche nel Paese del Sol Levante con lo sguardo rivolto al 2035.
La show car Vision X-Coupé rimanda ad alcune proporzioni della Mazda 3 nella silhouette ma è un progetto significativamente diverso, da 5,05 metri di lunghezza e 3,08 metri di passo. Un’idea di ammiraglia con abito coupé quattro porte, motorizzazione ibrida plug-in e la consueta, elevata, qualità percepita all’interno. Un concept potenzialmente trasferibile in serie nel medio termine.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

