Temi caldi
Honda Super-N Prototype, dal Giappone dritta in Gran Bretagna: Europa alla finestra

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 29 ottobre 2025, 17:19
Una normativa dedicata come sarà quella in discussione in Europa sulle e-car, insieme a un’accoglienza favorevole sul mercato inglese e l'interesse del pubblico europeo, potrebbero suggerire a Honda la commercializzazione della Super-N anche al di fuori del Regno Unito. Debutterà nel 2026 Oltremanica, dopo aver fatto l’esordio in Giappone e, successivamente, andrà sulle strade di altri Paesi asiatici.
Al Salone di Tokyo, il Japan Mobility Show, Honda tra le molte novità elettriche ha svelato il prototipo della citycar ultracompatta vista la scorsa estate al Festival di Goodwood. È una variante “vitaminizzata” nel look della kei-car Honda N-One e:, un’elettrica da 3,40 metri di lunghezza e 295 km di autonomia nel ciclo WLTC. La batteria è da 29,6 kWh, ricaricabile in corrente alternata a 6 kW (nella specifica venduta in Giappone) e 50 kW in corrente continua.
Ultracompatta e "assettata"
Caratteristiche destinate a essere in parte diverse sulla Super-N Prototype, per dimensioni è più larga in virtù delle carreggiate ampliate, monta cerchi da 16” anziché 14 pollici e ha un sistema elettrico dotato dalla modalità Boost.
Darà un extra di potenza e simulerà i cambi marcia come se si stesse guidando un’auto con un cambio 7 rapporti. La grafica degli schermi e le luci d’ambiente varieranno di conseguenza con la modalità Boost.
La versione europea della N-Prototype verrà prodotta nel Regno Unito e non è stata ancora presa la decisione sulla successiva commercializzazione in altri Paesi del Continente. In tal senso, una legislazione favorevole dell’Europa sulla e-car sembra essere il passaggio ideale.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

