Temi caldi
Toyota e Lexus, arriva un nuovo V8 (anche ibrido) sulle sportivissime GR GT e Sport Concept

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 30 ottobre 2025, 15:19 (Aggiornato il 30 ottobre 2025, 15:48)
Dopo aver stupito con la presentazione della Corolla Concept a Tokyo, in casa Toyota si prepara il lancio di una novità diversissima per posizionamento sul mercato. Appuntamento a fine anno per scoprire la supersportiva Toyota GR GT, modello che sarà la base di sviluppo dell’auto da corsa impiegata nei campionati GT3. Lo sviluppo della versione stradale e della GT3 è andato a braccetto negli ultimi 18 mesi e oltre di test.
Sarà una sportività che troveremo applicata anche in casa Lexus, con le soluzioni di stile strettamente ispirate alla Sport Concept, che al Japan Mobility Show ha vissuto la sua seconda uscita in pubblico, dopo quella estiva al Concorso d’eleganza di Pebble Beach.

Toyota: il V8 twin turbo è tutto nuovo
In comune, la GR GT e la supersportiva Lexus avranno un nuovo motore V8 twin turbo, presenza di un otto cilindri che era emersa dagli avvistamenti dei muletti e, dalla kermesse nipponica, dettaglio arricchito di particolari.
Nello specifico, si tratta di un'unità sviluppata all’interno della famiglia di nuovi motori modulari 1.5 e 2 litri. Quest’ultimo è un quattro cilindri più compatto del 20% nel volume complessivo e più basso del 10-15% rispetto all’unità attualmente impiegata da Toyota sulle proprie ibride.
Partendo dal 4 in linea, Toyota ha creato il V8, pertanto è attesa una cubatura di 4 litri, in sostituzione dell'aspirato 5 litri finora proposto su Lexus RC F. Applicato alla Lexus Sport Concept, il nuovo V8 avrà una forma di elettrificazione ibrida diversa da quanto proporrà la GR GT. Il concept ha mostrato, attraverso la strumentazione, la presenza di una trasmissione 6 marce, un selettore di trasmissione e modalità (anche elettrica) sul satellite alla sinistra del volante, e un tasto F-Mode che richiama la sportività delle Lexus F Sport.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


