Mini JCW Buggy, una belva da 340 cv per la Dakar

A gennaio parte la 40esima edizione del Dakar Rally: per interrompere l'egemonia Peugeot Mini presenta un'inedita Buggy

di Francesco Colla

22.11.2017 ( Aggiornata il 22.11.2017 10:43 )

Nonostante dal 2009 si corra in Sud America e non più in Africa, la Dakar ha mantenuto non solo il nome ma anche un fascino unico. Rimanendo il più raid più prestigioso al mondo. Dal 4 al 20 gennaio si corre la 40esima edizione e Mini, con quattro vittorie consecutive dal 2012 al 2015, è ben decisa a interrompere la dominazione Peugeot delle ultime due edizioni.

Per farlo ha presentato una nuova, impressionante vettura, la John Cooper Works Buggy che correrà sotto le insegne del team X-Raid affiancando le già note JCW Rally. La nuova belva per le dune è dotata del motore twinpower turbodiesel da tre litri con 6 cilindri in linea da 340 cavalli, in grado di sviluppare una coppia massima di 800 Nm. Abbinato, novità assoluta, alla sola trazione posteriore.

Mini JCW Buggy, la belva per la Dakar 2018

Mini JCW Buggy, la belva per la Dakar 2018

Mini e il team X-Raid hanno presentato un'inedita vettura per affrontare lo squadrone Peugeot alla 40esima edizione del Dakar Rally. la Jcw Buggy è equipaggiata con motore turbodiesel 6 cilindri Bmw da 340 cavalli

Guarda la gallery

Un vero e proprio prototipo che ha nulla da spartire, o quasi, con le auto di serie. Il telaio tubolare in acciaio è stato progettato appositamente, la carrozzeria è realizzata in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP) e kevlar riveste il telaio, mentre l’aspetto esterno tipicamente “buggy” è stato progettato in stretta collaborazione con Mini Design e ottimizzato dal punto di vista aerodinamico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese