Toyota Corolla, i 50 anni dell'auto più venduta al mondo

Undici generazioni e 44 milioni di esemplari per la berlina di maggior successo nella stora dell'automobile che oggi compie 50 anni

di Francesco Colla

19.10.2016 14:54

Toyota Corolla è la vettura per cinque passeggeri più accessibile sul mercato. E’ stata disegnata per diventare un punto di riferimento per la società giapponese”. E invece lo è diventata per il mondo intero. Il virgolettato è un estratto del comunicato stampa Toyota datato 20 ottobre 1966, giorno in cui il marchio nipponico presentò la prima generazione di tre volumi, ad oggi l’auto (o meglio la serie di auto) di gran lunga più venduta al mondo. 

In cinquant’anni di onorata carriera, la berlina è stata venduta in oltre 44 milioni di esemplari e oggi Corolla è commercializzata in 150 paesi del mondo, con vendite medie di circa 1,3 milioni di unità all’anno, contribuendo a rendere Toyota il brand di maggior successo al mondo. 

Toyota Corolla, l’auto più venduta del mondo compie 50 anni

Toyota Corolla, l’auto più venduta del mondo compie 50 anni

Con oltre 44 milioni di esemplari venduti delle 11 generazioni prodote dal 20 ottobre 1966 ad oggi, Toyota Corolla è la serie automobilistica di maggior successo di tutti i tempi. Attualmente viene venduta in 150 paesi del mondo in circa 1,3 milioni di unità all’anno. Nella gallery l’evoluzione della gamma dal ’66 ad oggi

Guarda la gallery

La prima generazione arrivò sul mercato giapponese nel novembre ’66, equipaggiata con un motore 4 cilindri in linea di 1000 cc in grado di erogare 60 cv di potenza. Lunga 3,845 metri e larga 1,485 era in grado di ospitare cinque passeggeri, offrendo standard di qualità e comfort fino a quel momento prerogativa di vetture di segmento superiore.

In 50 anni si sono susseguite ben 11 serie (in Italia è stata sostituita dalla Auris nel 2007) e per celebrare il prestigioso traguardo Toyota ha realizzato una 50th Anniversary Special Edition con cerchi da 17” e pacchetto Safety Sense di serie. 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese