Fiat Tipo, la modernità nella classe compatta 1988

Fiat Tipo, la modernità nella classe compatta 1988

Sono trascorsi 30 anni dal debutto della Fiat Tipo, berlina di segmento C che raccolse l'eredità della Ritmo e in 8 anni vendette oltre 1,9 milioni di esemplari. 

06.02.2018 16:14

Tipo, ovvero, il cavallo di battaglia Fiat nel segmento delle berline compatte. Nel 1988 come nel 2018. Trent'anni sono un compleanno da celebrare, da quel 26 gennaio di fine anni Ottanta nel quale debuttò il modello destinato a raccogliere l'eredità della Ritmo. Due serie, oltre 1,9 milioni di esemplari venduti fino al 1995, anno che segnerà il passaggio di consegne nelle mani di Bravo e Brava. Oggi inseriremmo la Fiat Tipo del 1988 tra le utilitarie, anche compatte, con quelle dimensioni che raccontavano di una lunghezza appena sotto i 4 metri (396 centimetri) e un passo da 2 metri e 54. 

Fiat Tipo, buon compleanno mito: foto

Fiat Tipo, buon compleanno mito: foto

Tanti contenuti moderni all'epoca del debutto per la prima generazione di Fiat Tipo. Dal portellone in vetroresina alla strumentazione digitale, fino all'ampia offerta di motori, anche Diesel con sovralimentazione. Compie 30 anni il nome che più di altri ha rappresentato la proposta Fiat nel segmento C delle berline due volumi

Guarda la gallery

Altri standard e riferimenti, allora, per corporature cresciute in 30 anni di circa 40 centimetri. Era berlina di segmento C a tutti gli effetti, un progetto modulare che diede vita a numerosi altri modelli, a cominciare dalla declinazione tre volumi Tempra e la versione Tempra station wagon. 

Raccontava una modernità all'avanguardia per il tempo, fatta di un portellone in vetroresina, leggero e sagomabile con minori vincoli rispetto ai lamierati. Uguale originalità sfoggiavano i montanti anteriori nel raccordo con il tetto, smussati, a vantaggio dei flussi aerodinamici. Per non dire della carrozzeria zincata, una prima volta su una Fiat di grande serie. La storia della Tipo è composta da due grandi capitoli, tutto sommato un orizzonte anche limitato, sviluppatosi su 8 anni. Il primo ciclo si interrompe nel 1993, quando viene introdotta la seconda serie, arriveranno i motori Euro 1, le migliorie sul fronte della sicurezza, l'irrigidimento del telaio, le barre antintrusione nelle portiere in acciaio ad alta resistenza. L'espansione dell'offerta conterà la carrozzeria tre porte accanto alla cinque porte.

Tipo seconda serie costituì il perfezionamento di un progetto nato con cinque motorizzazioni, tre proposte benzina e due Diesel. Dal FIRE 1.1 al benzina 1.4 e 1.6 litri, tutti a carburatore, fino alle proposte a gasolio 1.7 D e 1.9 TD: turbo e intercooler per raggiungere i 90 cavalli. Senza sovralimentazione, il limite erano i 65 cavalli di Tipo 1.9 D. Negli anni propose la sportività della Granturismo, le unità con iniezione elettronica – 1.4 da 69 cavalli, 1.6 i.e. Da 78 cavalli, 1.8 i.e. 8V da 108 cavalli e 16v da 136 cavalli - la futuristica strumentazione digitale di Tipo DGT, con cruscotto dedicato, sviluppto su due livelli. Allora era sufficiente proporre un contagiri e tachimetro digitali per rivoluzionare un mondo tutto analogico.

In un 1988 che resterà nei ricordi degli appassionati di motori per il primo mondiale di Ayrton Senna e la scomparsa del Drake, Enzo Ferrari, le innovazioni introdotte dalla Tipo si ritagliano un proprio spazio nella memoria. Auguri!

Fiat Tipo, buon compleanno compatta

Fiat Tipo, buon compleanno compatta

Lanciata nel 1988, la Fiat Tipo raccolse un importante successo commerciale, arrivando a vendere più di un milione di esemplari negli 8 anni di permanenza sul mercato. Lasciò spazio a Fiat Bravo/Brava nel 1995, prima di un ritorno di fiamma di un nome storico con l'attuale generazione.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese