Mercedes 500 SL del 1982, quest'esemplare è unico e ha viaggiato nel tempo

Quarantatrè anni e non sentirli, poiché la strada non l'ha mai vista ed è rimasta sempre conservata come un'opera d'arte. Ecco cos'ha di speciale la 500 SL R107
Mercedes 500 SL del 1982, quest'esemplare è unico e ha viaggiato nel tempo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 20 ottobre 2025, 15:34 (Aggiornato il 20 ottobre 2025, 15:43)

Immaginate di poter fermare il tempo. Al 30 novembre del 1982, ovvero, al momento in cui, in un concessionario Mercedes del Regno Unito, vi consegnano le chiavi della nuovissima Mercedes 500 SL pagata 24.400 sterline. Al tempo, l’equivalente di oltre 58 milioni di lire.

Ecco, quell’auto, con appena 67 chilometri sul tachimetro (42 miglia), non è mai stata guidata su strada, tantomeno immatricolata. Per 43 anni è rimasta in un garage, curata come un’opera d’arte, a temperatura e umidità controllati, dal suo proprietario: Mister Hough, un orologiaio che ha realizzato anche un emblema Mercedes in argento sterling per accompagnare l’auto.

Mercedes SL, come uscita dalla fabbrica

È l’unico esemplare, fuori dal Museo Mercedes, a essere del tutto originale e mai immatricolato. Andrà all’asta? Nient’affatto. Dopo 42 anni è passata di mano, dalle cure di Mr Hough a quelle di SLShop, specialisti in restauro e vendita di Mercedes storiche, prodotte tra gli anni Cinquanta e i primi Duemila. 

Sarà la struttura di Stratford-Upon Avon a custodire e tramandare la 500 SL insieme ai documenti originali di vendita e il modulo di immatricolazione, rimasto ovviamente incompleto e mai depositato.

Quanto vale la Mercedes in questione? Il solo valore d’acquisto del 1982, le 24.400 sterline del tempo, oggi corrispondono a 87.000 sterline, ovvero, 100.200 euro. Questo è il dato meramente finanziario.

Relativamente al valore potenziale, sempre SL Shop propone in vendita un’altra 500 SL serie R107 ma del 1986 e con 55 mila chilometri all’attivo, al prezzo di 86 mila euro. Si fa presto a capire il valore aggiunto di una 500 SL “nuova” e mai guidata.  La roadster custodita per 42 anni monta un motore V8 M117 da 5 litri di cilindarata e oltre 240 cavalli, grazie ai quali dichiarava nel 1982 uno 0-100 orari da 8” netti.

L’esemplare in questione somma più di 8.000 sterline di optional, tra cui l’impianto dell’aria condizionata, i sedili in pelle e riscaldabili, l’Abs e la vernice metallizzata. Non mancano tutti gli adesivi originali dell’auto come appena uscita dalla fabbrica e la scocca è stata trattata con il protettivo antiruggine Waxoyl.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alfa Romeo 8C 2900 B Spider, va all'asta una rarità dal valore multimilionario

La 8C 2900 B Spider Zagato è un progetto con telaio del 1937 e numerosi spunti di assoluto rilievo, oltre all'esclusività che deriva dalla ridotta tiratura di esemplari

Ferrari 250 GT Berlinetta 1962, all'asta un esemplare Lusso Seconda serie: quanto vale?

Le stime su un valore multimilionario sono riferite ai precedenti valori staccati all'asta, la 250 GT passo corto fu il progetto introduttivo alla 250 GTO