Le 10 station wagon più potenti e folli di sempre

Le 10 station wagon più potenti e folli di sempre

Spaziose e versatili, ma anche potentissime e veloci: ecco 10 station wagon che pensano di essere delle supercar

di Redazione

16.06.2022 ( Aggiornata il 16.06.2022 15:36 )

Alpina B3 Bi-Turbo

Alpina B3 2023

Alpina B3 2023

Berlina e Touring si rinnovano, seguono le novità di stile e tecnologia di Serie 3 restyling, affinate con le soluzioni firmate Alpina. La gamma B3 guadagna 33 cavalli rispetto al passato, ha numeri e prestazioni sovrapponibili - e in certi valori anche migliori - alla proposta BMW M3

Guarda la gallery

Quella che verrà presentata a Goodwood, sarà la prima BMW M3 Touring della storia. Ma c'è chi, già da anni, ha anticipato la Casa bavarese ufficiale realizzando, di fatto, una “quasi M3”, anche con carrozzeria station wagon. Stiamo parlando di Alpina, Casa automobilistica tedesca attiva dagli '60 e specializzata nella realizzazione di versioni potenziate dei modelli BMW. Più di un tuner, al punto che Alpina, pochi mesi fa, ha annunciato l'ingresso nel Gruppo BMW stesso.

Tra le vetture realizzate dal Costruttore di Buchloe c'è anche la B3 Touring, basata sull'attuale generazione di Serie 3. Forte di un motore 6 cilindri in linea twin turbo da 3 litri, la B3 eroga ben 495 cavalli e 730 Nm di coppia. Numeri non troppo distanti da quelli di una M3 Competition. Le prestazioni? Da 0 a 100 accelera in appena 3”7, mentre la velocità di punta è di 305 km/h. A distinguere la B3 dalla Serie 3, oltre ai contenuti tecnici, ci sono un pacchetto estetico con prese d'aria maggiorate e cerchi in lega multirazza, e i loghi Alpina che prendono il posto di quelli BMW. A un prezzo di 89.900 euro, decisamente più concorrenziale rispetto alla gamma M ufficiale.

BMW Alpina B4 Gran Coupé, in pratica la M4 col portellone

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese