Audi TT, sportiva al commiato. Le migliori occasioni

Audi TT, sportiva al commiato. Le migliori occasioni

La coupé e roadster ha contribuito all'ascesa del prestigio del Marchio all'inizio del Duemila. Tre generazioni di successo che lasciano spazio all'elettrico

di Francesco Forni

27.02.2023 ( Aggiornata il 27.02.2023 09:50 )

Audi TT, la 2+2 per tutti

Nelle tre generazioni è sempre stata disponibile come coupé e con capote in tela, sin dall’inizio a trazione integrale e anche col cambio automatico. Prima il meno apprezzato, rispetto al manuale Tiptronic, poi con il prestazionale doppia frizione DSG, arrivato nel 2003.

La TT ha sempre avuto la piattaforma di A3 e Golf, sviluppata per avere un carattere più sportivo. La prima serie, più arrotondata, era un chiaro omaggio alle Auto Union nello stile, le seguenti hanno seguito stilemi più classici.

La potenza non è mai stata un problema, accoppiata a un pacchetto tecnico sempre di alto livello. Come all’avvento delle sospensioni a controllo elettronico Magnetic Ride nella seconda generazione o del Virtual Cockpit nella terza. Sempre al passo coi tempi, mettendo sul piatto una ottima qualità costruttiva, TT su strada ha un comportamento dinamico di buon livello.

Sempre apprezzata e con un prezzo accessibile di seconda mano: le versioni Diesel tra i 21.700 e i 24.800 euro di prezzo medio, le benzina da tra i 18.000 e i 24.000 euro.

Potrebbe interessarti: le migliori occasioni di Audi nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese