Opel Insignia Grand Sport, la 4x4 avrà il torque vectoring

Il sistema fa a meno del differenziale posteriore, assicurando un buon risparmio di peso. La ripartizione della coppia tra le singole ruote è ottenuta ricorrendo a due frizioni

di F.P.

12.01.2017 15:16

Non si farà mancare una versione con quattro ruote motrici, nuova Opel Insignia. Per la Grand Sport in arrivo sul mercato ci sarà un sistema di trasmissione della coppia che promette un'accurata ripartizione tra le due ruote dell'asse posteriore, ottimizzando al contempo il peso e l'efficienza. Un torque vectoring effettivo, che fa a meno del classico differenziale centrale e posteriore. La soluzione alla quale fa ricorso la berlina che dovrà confrontarsi con una platea di concorrenti di marchi generalisti sta nell'adozione di due frizioni per il controllo della coppia motrice, senza differenziale posteriore. 

Opel Insignia Grand Sport integrale, le foto

Opel Insignia Grand Sport integrale, le foto

Fa a meno del differenziale posteriore la nuova Insignia, la ripartizione della coppia tra le due ruote al retrotreno avviene ricorrendo a due frizioni collegate ai semiassi, è il sistema Twinster

Guarda la gallery

Il funzionamento del sistema Twinster prevede che si possa modulare la chiusura delle frizioni inserite in corrispondenza dei due semiassi posteriori, ottenendo così una differente ripartizione della quantità di coppia su entrambe le ruote. Trasferendo una quota maggiore di coppia sulla ruota esterna alla curva si migliora il comportamento dinamico in ingresso e percorrenza curva, in particolare sarà percepibile nella modalità di guida Sport, quella che assicura maggior brillantezza nel comportamento al volante. L'elettronica monitora l'angolo di sterzo, il livello di aderenza e la posizione dell'acceleratore per definire la quantità di coppia da distribuire sulle ruote posteriori.

Nella modalità di guida Tour, invece, il comportamento della trazione integrale di Opel Insignia Grand Sport privilegerà il comfort di marcia. In entrambi i casi, la motricità su qualsiasi fondo a bassa aderenza risulterà esaltata. La linea di trasmissione della "all wheel drive" tedesca sarà completata dalla presenza di un cambio automatico 8 marce di serie.

Opel Insignia Grand Sport, ammiraglia atletica

Opel Insignia Grand Sport, ammiraglia atletica

Mark Adams, Vice Presidente del Design Opel, presenta la nuova Insignia Grand Sport, il cui debutti è atteso al Salone di Ginevra 2017.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese