Guida autonoma, la California apre ai test senza conducente

Guida autonoma, la California apre ai test senza conducente

Controllo da remoto, questo il salto epocale. Possibile le prime vendite dopo il 2020

di Francesco Forni

15.03.2017 ( Aggiornata il 16.03.2017 10:19 )

La California non è solo lo stato del sole, di Google, Tesla e di Apple, centro mondiale della ricerca. E' anche il primo mercato auto degli USA, quindi un riferimento mondiale per molte tendenze delle quattro ruote.

Entro la fine del 2017 la California permetterà i test sulle strade pubbliche di auto a guida autonoma senza conducente. Era questione di tempo, ma il momento è di svolta. Anche se il Michigan, storico stato dei motori made in USA, ci è arrivato lo scorso dicembre ...

Il Dipartimento dei Trasporti Californiano (DMV) ha annunciato che la disponibilità a ricevere proposte pubbliche, per un periodo di 45 giorni, sul regolamento per i test senza conducente e l'uso pubblico di veicoli autonomi. Senza comandi manuali: volanti, leve e pedali.

Non ci sarà più un conducente, eventualmente pronto a prendere i comandi, ma un operatore da remoto. E anche per comunicare con chi è a bordo. Non è una situazione che farebbe stare tranquilli molti, ma i progressi delle tecnologie sono stati enormi.

Si tratta di un primo passo per regolare la futura vendita delle auto a guida autonoma. Che potrebbe iniziare dopo il 2020. 


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese