Opel Insignia Grand Sport, premium accessibile: primo contatto

Su strada con la nuova generazione di Insignia: comfort di marcia eccellente, prestazioni di tutto rispetto e un abitacolo che ambisce alla categoria superiore

di Alberto Sarasini

01.04.2017 17:07

FRANCOFORTE. Premium per dimensioni e contenuti, ma pur sempre accessibile: nel ramo delle berline di taglia medio-grande la Insignia punta ad un ruolo da protagonista con la versione totalmente rinnovata, ora denominata Grand Sport. Quasi tutto è “più” sulla nuova ammiraglia Opel: telaio e sospensioni evoluti, lunghezza ulteriormente maggiorata (4,90 metri, con altezza leggermente inferiore), dotazione tecnologia in crescita e motori di maggior efficienza; scende invece il peso, fino a 175 kg risparmiati sulla bilancia.

Opel Insignia Grand Sport: foto

Opel Insignia Grand Sport: foto

La nuova generazione di berlina Opel è disponibile con prezzi da 30.250 euro. Abbiamo provato la versione equipaggiata con il collaudato due litri turbodiesel CDTI da 170 cv, che assicura prestazioni di tutto rispetto. Eccellente il comfort di marcia. 

Guarda la gallery

Lo stile cambia in profondità, sempre piuttosto levigato ma connotato da una maggior attenzione alle storiche berline della marca: si spiegano così le nervature pronunciate sul cofano, al centro e ai lati, insieme ad un frontale leggermente più verticale. I gruppi ottici guadagnano, a richiesta, l’impianto IntelliLux a matrice di led in grado di illuminare selettivamente porzioni singole di strada in base alle informazioni fornite da una telecamera frontale evitando l’abbagliamento ma offrendo al contempo maggior campo luminoso.

L’abitacolo è leggermente meno suggestivo nel design, ma garantisce tanta razionalità ed intuitività nella disposizione dei comandi, insieme ad un’accoglienza di qualità. Tanto per lo spazio, molto generoso, che per la buona piacevolezza di materiali e finiture che compongono l’arredo. Lo schermo a centro plancia è tattile, subito sotto restano però bene a portata i comandi audio principali; integrazione smartphone completa. La posizione di guida è ampia, lievemente più ribassata che sul modello precedente, pienamente personalizzabile; i sedili anteriori “premium” guadagnano anche le funzionalità di massaggio e ventilazione. Anche arretrando la poltrona – grazie pure al passo maggiorato di 90 mm –, resta a disposizione una notevole libertà di movimento per i passeggeri in seconda fila. Sempre generosa la cubatura del vano di carico, variando da 490 a 1450 litri, pur leggermente in calo rispetto alla prima Insignia.

Sotto il cofano dell’auto di test pulsa il già conosciuto e collaudato due litri turbodiesel CDTI da 170 cv, che potrà essere equipaggiato anche di cambio automatico a otto rapporti nel corso dell’anno: per il momento ci si accontenta solo della trasmissione manuale, dal comando sufficientemente docile ma non dei più piacevoli per manovrabilità. Meglio cambiare con poca frequenza, cui concorrono le doti di elasticità e prontezza del “due litri” che assicura tra l’altro prestazioni di tutto rispetto: 0-100 km/h in 8”7 e punta massima di 226 km orari (19,2 km/l dichiarati in media). Comfort di marcia eccellente, grazie alle sospensioni FlexRide con ammortizzatori regolabili ed insonorizzazione di qualità, guida tra le curve altrettanto gradevole nella modalità sportiva con movimenti molto ridotti del corpo vettura, stabilità e precisione di traiettoria e prontezza nei cambi di direzione.

La dotazione standard di ausili alla guida include frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, avviso cambio involontario corsia con mantenimento attivo traiettoria e servizio OnStar (richiesta soccorso e informazioni/prenotazioni); a richiesta il regolatore di velocità adattivo. La Insignia Grand Sport è in vendita con prezzi da 30.250 euro; la giardinetta arriverà in giugno.

OPEL INSIGNIA: IL LISTINO PREZZI

Infotainment, come funziona l'IntelliLink Opel

Infotainment, come funziona l'IntelliLink Opel

Il tutorial per collegare il proprio smartphone Android al sistema di infotainment Opel.

Guarda il video

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese