Samsung inizia i test per la guida autonoma in Corea

Samsung inizia i test per la guida autonoma in Corea

Lunedì scorso il Ministero dei trasporti di Seul ha autorizzato la multinazionale coreana a condurre i test su strada

di Alessandro Vai

03.05.2017 12:36

In attesa di acquistare (oppure no) la Magneti Marelli e dopo aver messo le mani sulla Harman – specialista nei sistemi di infotainment automotive – per la cifra non proprio esigua di 8 miliardi di dollari, Samsung ha deciso di dare un’accelerata sulla guida autonoma, iniziando la sperimentazione sulle strade coreane. In un mondo dove tantissime aziende, non solo legate all’industria automobilistica, si occupano di guida autonoma, l’assenza di un colosso come Samsung risultava quasi incredibile.

 Ma ora anche la multinazionale coreana è della partita, come riporta il Korea Herald. Lunedì scorso, infatti, il Ministero dei trasporti di Seul ha autorizzato ufficialmente la Samsung ha a condurre i test su strada. L’approccio di Samsung è simile a quello di altre aziende, come Apple, Google e Uber, con l’installazione di un hardware e software su un veicolo già esistente e l’utilizzo di un algoritmo basato si principi del deep learning.

Secondo Samsung, infatti, è importante avere un sistema di guida autonoma in grado di funzionare anche con in situazioni di meteo non favorevole. Ma Samsung non è certo l’unico player ha sperimentare le driverless car, visto che nell’ultimo anno il Ministero competente ha già rilasciato oltre venti autorizzazioni, vista la posizione favorevole del Governo coreano che fa di tutto per incoraggiare le società più innovative. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese