Sony e Bosch, nuovi "occhi" per la guida autonoma

Sony e Bosch, nuovi "occhi" per la guida autonoma
Nuovo sistema di telecamere per affrontare anche le situazioni più sfavorevoli di luminosità 

di Francesco Forni

30.05.2017 21:35

Nuovi "occhi" per il self drive. Bosch e Sony stanno lavorando assieme per dare nuove tecnologie alla guida autonoma. Per affrontare situazione di luce. Il cambiamento delle condizioni di visibilità limitata costituiscono una sfida non solo per l'occhio umano. Ma anche per i sensori video, come quelli necessari per i sistemi di assistenza alla guida e la guida autonoma. E' un passaggio chiave.

Al fine di ottimizzare questi sensori, Bosch e Sony Semiconductor Solutions hanno stipulato un accordo di collaborazione per sviluppare insieme una tecnologia per videocamere. Oer constentire automobili di riconoscere e dialogare con l'ambiente circostante in modo affidabile anche in condizioni di luce avverse. 

Al pari dei sensori radar e agli ultrasuoni, i sensori video rappresentano gli "organi sensoriali" delle auto. Per creare sistemi di assistenza alla guida, come il sistema di frenata di emergenza preventiva, sistemi di segnalazione di cambio corsia e riconoscimento dei segnali stradali, le videocamere sono sempre più integrate nei nuovi modelli moderni di veicoli. Il vantaggio dei sensori video è che possono rilevare oggetti, e le immagini prodotte hanno un'enorme quantità di informazioni. 


Bosch realizza da tempo sensori video mono e stereo per garantire una visione a 360 gradi. In futuro i sensori video svolgeranno un ruolo essenziale tra tutti i componenti per la guida autonoma. Per questo servono videocamere che funzionino in maniera affidabile in caso di cambiamento improvviso delle condizioni di luce da buio a luminoso e viceversa. Inoltre, esse devono essere in grado di adattarsi istantaneamente quando la luminosità cambia repentinamente. Un altro dettaglio moto importante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese