La Golf GTI Clubsport di ABT batte anche la S

Tuning elettronico per la sportiva, che supera di slancio i 300 cavalli e propone un assetto con sospensioni regolabili

25.08.2016 10:40

Una è nata per celebrare i 40 anni dalla prima GTI, l'altro festeggia nel 2016 i 120 anni di attività. Compleanni che si uniscono, Golf Clubsport e ABT, per sfornare un prodotto capace di andare oltre, portare l'asticella delle prestazioni al di là di quanto fatto dalla GTI Clubsport S. I 310 cavalli e 380 Nm della proposta più estrema della gamma GTI, realizzata in tiratura limitata a 400 esemplari, alleggerita di 30 kg rispetto alla GTI Clubsport, vengono battuti dall'elaborazione di ABT Sportsline.

Il motore 2.0 TFSI guadagna una centralina ad hoc, che affianca quella originale, così da offrire due diverse anime: di serie restano i 265 cavalli (290 in overboost) e 350 Nm, ricorrendo all'ECU ABT, invece, si vola a quota 340 cavalli e 430 Nm. L'aggravio di peso di 30 kg rispetto alla variante S resta, tuttavia, con i cavalli in più dovrebbero potersi eguagliare le prestazioni di 260 orari e 5"8 sullo zero-cento firmati dalla più veloce tutto-avanti al Nurburgring.

Quanti vorranno modificare l'aspetto della GTI Clubsport potranno ricorrere alle proposte ABT: una griglia con maglie strette, diverse plastiche dei gruppi ottici, minigonne modificate davanti alle ruote posteriori, inserto sul paraurti con alloggiamento per quattro terminali di scarico. Un impatto chiave sull'assetto lo avranno i cerchi alleggeriti, disponibili con tre diverse misure: 18, 19 e 20 pollici, nel disegno CR, DR, ER-C e FR. 

ABT Golf GTI Clubsport vola con l'ECU aggiuntiva

ABT Golf GTI Clubsport vola con l'ECU aggiuntiva

Basta una centralina con mappatura dedicata per estrarre dal 2 litri turbo benzina ancor più cavalli della Clubsport S. Unico intervento che porta anche una dose di Nm extra. Assetto e freni le altre aree sulle quali si è concentrato il tuner tedesco

Guarda la gallery

Altre modifiche proposte da ABT sono l'impianto frenante con dischi e pinze anteriori maggiorati, 370 millimetri di diametro e 35 di spessore, "morsi" da pinze a 6 pompanti. Proseguendo con l'affinamento dell'handling, tre alternative per quel che riguarda le sospensioni, completato da barre antirollio di diametro più generoso. Si potrà scegliere solo un set di molle irrigidito e capace di abbassare l'altezza da terra di 20 millimetri, oppure, optare per le sospensioni regolabili: molle e ammortizzatori specifici, con un range di riduzione dell'altezza da terra compreso tra 10 e 40 millimetri all'anteriore, 20 e 45 millimetri al posteriore. Per coloro che vorranno osare ulteriormente, non manca la proposta di un set capace di abbassare la vettura fino a 65 millimetri su entrambi gli assi. 

Golf GTI Clubsport, i prezzi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese