Mercedes, Brabus personalizza nuova Classe E

Mercedes, Brabus personalizza nuova Classe E

Interventi estetici, assetto ribassato (anche con sospensioni pneumatiche) e sostituzione della centralina per una manciata di cavalli e coppia in più

17.01.2017 16:15

Sono interventi buoni per variare il comportamento dinamico più che lo stile, quelli proposti da Brabus su Mercedes Classe E. Particolari aerodinamici installati sul muso e in coda, alcuni in grado di incidere sull'effettiva gestione dei flussi d'aria, altri relegabili a semplice vezzo, come l'elemento sul paraurti posteriore, idealmente ispirato a un diffusore. Se gli allestimenti base, Executive e Avantgarde di Classe E ricevono splitter, nolder sul cofano posteriore e inserto sul paraurti, le versioni AMG Line si differenziano per un profilo anteriore completato da alette verticali e le pinne inserite sul retro, tra i quattro terminali di scarico cromati.

Un impatto più rilevante lo hanno, nell'estetica dell'auto, i cerchi Monoblock, con diametro tra i 18 e 21 pollici, soluzione da abbinare con molle ribassate, in grado di ridurre l'altezza da terra di 30 millimetri. Un modulo specifico è previsto per le Classe E con sospensioni pneumatiche Air Body Control. Così come è dedicato alla AMG E 43 lo scarico con valvole a controllo remoto, per variare il sound.

Mercedes Classe E, la prova su strada

La sostituzione della centralina, invece, assicura un guadagno di cavalli e coppia che oscilla tra 30 e i 51 cavalli e i 30 e 100 Nm, a seconda dell'unità di riferimento. Mercedes E 200, ad esempio, con motore 2 litri turbo benzina, passa da 184 a 225 cavalli e da 300 a 330 Nm di coppia; benefici leggermente inferiori si ottengono sulla cavalleria della E 220 d, 224 cavalli (+30), in compenso la coppia aumenta di 50 Nm, a 450 Nm complessivi. L'incremento più rilevante si ottiene sul motore sei cilindri 3 litri turbodiesel della E 350 d: 309 cavalli e 720 Nm rappresentano un guadagno di 51 cavalli e 100 Nm sulla versione di serie. E le prestazioni ringraziano: 5"7 (-0"2) in accelerazione, da zero a cento, e 250 km/h autolimitati.

L'abitacolo si potrà personalizzare secondo i propri gusti, a cominciare da un interno rivestito totalmente in pelle o Alcantara, battitacco Brabus illuminati in 64 diverse colorazioni, luci ambiente e pedaliera in alluminio. Dettagli già ampiamente disponibili ricorrendo al catagolo Mercedes.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese