Toyota Land Speed Cruiser, il Suv più veloce al mondo

Toyota Land Speed Cruiser, il Suv più veloce al mondo

Motore 8 cilindri da 2.000 cavalli, un ex campione della Nascar, una pista d'atterraggio e il gioco è fatto...

di Francesco Colla

08.05.2017 17:14

Land Cruiser è sempre stato noto per essere uno dei più affidabili fuoristrada ma le prestazioni massime non sono mai state paragonabili a quelle dei vari Range Rover SVR e Porsche Cayenne Turbo. Toyota USA ha deciso di esagerare, facendo diventare l’icona del marchio il Suv più veloce del mondo, un missile da 370 km/h.

Per raggiungere l’impressionante primato, Toyota ha “pompato” il V8 di 5.7 litri di serie (in America) fino a quota 2.000 cavalli di potenza, grazie a due turbo Garret, da gestire con un cambio da competizione. Senza considerare le radicali modifiche ad assetto, aerodinamica e telaio, inclusa l’adozione di pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

E’ nato così il Land Speed Cruiser: per domarlo Toyota ha chiamato Carl Edwards, ex pilota del marchio nel campionato Nascar ritiratosi a inizio anno, che ha realizzato il record di velocità sulla pista del Mojave Air and Space Port in California. 

Toyota Land Speed Cruiser: il suv da 370 km/h

Toyota Land Speed Cruiser: il suv da 370 km/h

Il motore V8 di 5.7 litri è stato portato fino a quota 2000 cavalli. Abbastanza per spingere la versione speciale della Land Cruiser a oltre 370 km/h, che diventa il Suv più veloce del mondo.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese