Rolls Royce Dawn, Overdose di cavalli con Spofec

13 centimetri più larga, oltre 100 cavalli di potenza extra. Il tuning SPOFEC migliora le caratteristiche tecniche e dinamiche della cabrio, senza stravolgere il look

16.11.2017 16:04

C’è la via normale di personalizzare la propria Rolls Royce Dawn, che passa dal ricco programma ufficiale della casa, gli specialisti del team Bespoke. Poi c’è il modo alternativo, il tuning affidato a Novitec, che nelle realizzazioni su base Rolls Royce diventa SPOFEC. Acronimo della statuetta sul muso, la SPirit OF ECstasy. SPOFEC Dawn Overdose allarga le spalle, oltre i 195 centimetri di serie, 13 centimetri extra di larghezza frutto di un bokykit in fibra di carbonio che avvolge le ruote, abbraccia i paraurti e si lega alle soglie sottoporta, non senza creare un’elegante soffiatura dietro le ruote anteriori. Primo intervento. 

SPOFEC Dawn Overdose: foto

SPOFEC Dawn Overdose: foto

Rolls Royce Dawn riceve una personalizzazione attenta dello stile e delle caratteristiche tecniche. Spofec incrementa potenza e coppia con una pressione di sovralimentazione aumentata e un'unità elettronica di controllo ad hoc. Sospensioni ad aria in grado di ridurre fino a 4 centimetri l'altezza da terra. In più, bodykit dedicato in carbonio. Solo 8 esemplari

Guarda la gallery

Le cromature lasciano il posto ai dettagli in fibra di carbonio, dal labbro sul bagagliaio alla linea di cintura, che prosegue e sottolinea montanti e parabrezza. Realizzati appositamente per la Dawn Overdose, i cerchi da 22 pollici, gommati 295/30 R22, dietro i quali spunta l’impianto frenante carboceramico con dischi maggiorati, da 405 mm quelli anteriori e 395 mm i posteriori.

Elaborato - con gusto - lo stile, SPOFEC ha rivolto le attenzioni alla meccanica. Il motore twin-turbo V12 da 6,6 litri incrementa di 115 cavalli e 160 Nm i valori di potenza e coppia, merito di un aumento di pressione dei turbocompressori e del modulo di gestione delle nuove mappe motore, N-Tronic. In totale, 686 cavalli e 980 Nm, per scattare 3 decimi più rapida sullo 0-100 km/h: 4”6.

Rolls Royce Dawn, l'"alba" delle cabrio iperlusso

Rolls Royce Dawn, nella trasformazione in SPOFEC Overdose, modifica anche le sospensioni ad aria, in grado di ridurre l’altezza da terra del corpo vettura di 4 centimetri, fino ai 140 orari. Nessuna variazione della velocità massima: il limitatore sorveglia e interviene a 250 km/h. Benefici riservati. SPOFEC realizzerà solo 8 esemplari di Dawn Overdose.

Rolls Royce Dawn, la visione di Spofec è Overdose

Rolls Royce Dawn, la visione di Spofec è Overdose

Il marchio del gruppo Novitec si dedica alla personalizzazione della cabriolet e introduce un pacchetto carrozzeria in carbonio che incrementa la larghezza di 13 centimetri. Elettronica rinnovata e pressione del turbo superiore, portano a 686 cavalli e 980 Nm il V12.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese