Transformer Tesla: la Model S diventa shooting brake

La trasformazione firmata da Van Roij Design sarà realizzata da RemetzCar. Riscritto il linguaggio stilistico del volume posteriore e della fiancata

11.12.2017 17:30

Coda lunga, da station wagon. Due porte, da coupé. La sintesi perfetta del concetto di shooting brake, costretto a scendere a compromessi, negoziare le due porte in favore delle quattro, conservando un dinamismo della linea dei finestrini sufficientemente personale da trasmettere altre sensazioni rispetto a una normalissima station wagon. Tesla Model S arriverà in configurazione SB, 20 esemplari appena, frutto della fantasia di Niels Van Roij e della realizzazione pratica di RemetzCar.

Il designer olandese ha interpretato le forme della berlina elettrica per regalare una coda dotata di maggior personalità. Dai teaser alla trasformazione pratica in corso d'opera, frutto della carrozzeria RemetzCar, ghiotte anticipazioni in attesa del debutto, previsto a inizio marzo 2018. Resterà una cinque porte, dalla linea di cintura movimentata verso il montante D, con ampie cromature a slanciare la silhouette e una linea del tetto che offre un tratto originale nell’interpretazione dello spoiler e il raccordo con il montante.

Tesla Model S Shooting Brake, le foto

Tesla Model S Shooting Brake, le foto

L'idea di Niels Van Roij: trasformare la Model S da berlina cinque porte a emozionale shooting brake. Detto, fatto. La ricerca stilistica ha prodotto la sintesi finale, destinata alla realizzazione da parte di RemetzCar. Una carrozzeria ritagliata su misura, 20 esemplari destinati alla produzione. Il debutto del modello finale a inizio marzo

Guarda la gallery

Mercedes noleggia (e smonta) una Model X

«Il design è la ragione principale d’acquisto in tutto il mondo, indipendentemente dal prezzo, dall’età o dal sesso dell’acquirente. Abbiamo investito parecchio tempo nel processo stilistico della nostra shooting brake, iniziando a definire la strategia di design, dopodiché è iniziata la ricerca e il disegno dei bozzetti. L’estetica di questa conversione è stata sviluppata attraverso tre proposte di design, con 16 diversi temi stilistici. Una ricerca attenta a confrontarsi con le prestazioni delle station di alto livello, i veicoli one-off e le tendenze di mercato», ha spiegato Van Roij. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese