Pogea FPlus Corsa, una Ferrari 488 oltre la Pista

Più potente di una Ferrari 488 Pista, l'elaborazione firmata Pogea Racing alleggerisce la GTB di 48 kg e incrementa la potenza del motore V8 di 150 cavalli

19.04.2018 15:48

Pogea chiede Pista. Lo fa partendo dalla 488 GTB nella sua configurazione classica, per superare la più specializzata delle alternative di ben 120 cavalli. Prima mondiale a Top Marques a Monaco, con FPlus Corsa. Il V8 biturbo riceve un'elettronica di gestione del motore - leggi mappatura - più estrema, aspirazione e downpipe dello scarico modificati, tanto basta per raggiungere 820 cavalli e 900 Nm di coppia dal 3.8 litri.

Più di un semplice tuning, è un'interpretazione alternativa, che estende l'impiego di fibra di carbonio, disegna tagli inediti per l'aerodinamica, frutto della matita italiana di Michele Leonello. La fibra è made in Pogea, stravolge l'intera fascia anteriore, dallo splitter al paraurti, proseguendo con il canale centrale attivo, le minigonne e le lame laterali, l'ala posteriore, l'estrattore e il paraurti, scavato alle estremità per liberare ancor più spazio destinato a estrarre le turbolenze generate delle ruote posteriori, accorgimento peraltro sviluppato anche su 488 Pista, frutto dell'esperienza sulle versioni GTE.

Pogea FPlus Corsa, una 488 oltre la Pista

Pogea FPlus Corsa, una 488 oltre la Pista

E' un intervento completo, quello riservato da Pogea Racing a Ferrari 488 GTB. Il motore V8 3.8 litri è spremuto fino a estrarre 820 cavalli, 150 in più grazie a una mappatura più estrema, aspirazione e scarico rivisti. Pesa anche 48 kg in meno, grazie alla diversa lavorazione e al maggior impiego della fibra di carbonio

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Meno evidenti ma altrettanto corposi sono gli interventi nell'area dell'ala soffiata, fascia tutta in carbonio, con l'applicazione di due nolder sul bordo appena sotto l'ala. Alla bilancia pesa 48 kg meno di una Ferrari 488 GTB, Pogea Fplus Corsa, dimagrimento ottenuto anche dai cerchi forgiati, 21 pollici che calzano Michelin e sono abbinati a un assetto con molle modificate. Quanto vale la performance? Due decimi in meno da zero a cento orari: 2”8. La velocità massima, invece, sale a 345 km/h (+15 km/h).

La produzione sarà limitata a 20 esemplari appena, 4 destinati al mercato europeo, 8 al nordamerica e altrettanti per l'Asia.

https://www.auto.it/news/anteprime/2018/02/21-1367537/ferrari_488_pista_maranello_colpisce_ancora/

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