Maybach 57S Coupé di Gheddafi in vendita per 1 milione di euro

Maybach 57S Coupé di Gheddafi in vendita per 1 milione di euro

L’auto faceva parte di una serie limitata di Xenatec ed era stata realizzata per Mu’ammar Gheddafi. Ha una carrozzeria bicolore, un possente V12 biturbo e una ricchissima dotazione di bordo

di Redazione

01.02.2021 12:30

Una rara Maybach 57S Coupé è in vendita. E la storia che si cela dietro questa vettura è assai avvincente quanto intricata. Se la carriera di Maybach come marchio autonomo non ha avuto chissà quale successo, le sue auto vengono ancora ricordate tra le ammiraglie di lusso nel primo decennio del 2000. Non se ne può certo negare l’eleganza, il comfort e la cura dei dettagli. E poi entra in gioco Xenatec con la sua idea di fare un’edizione limitata della Maybach 57 di 100 unità: si dice che appena 10 esemplari siano stati trasformati da berline a coupé (altri affermano otto, ma comunque sempre pochi) e uno in particolare è quello di cui vogliamo parlare oggi perché era stato realizzato su commissione di Mu’ammar Gheddafi nel 2010.

Carrozzeria bicolore e ricca dotazione

L’auto, però, non è mai arrivata da quello che doveva essere il suo proprietario. Il motivo? La caduta del governo libico nel 2011. Cos’ha di particolare? La carrozzeria, uno speciale bicolore beige/crema. A ciò va aggiunto che il rivenditore Autoleitner afferma essere l’esemplare Maybach Coupé con meno chilometri in assoluto. E infatti, stando a quello che dice il contachilometri, ne ha percorsi appena 2.300. Poi basta vedere le immagini: non vi sembra anche a voi in ottime condizioni? Per quanto riguarda la dotazione di bordo, questa Xenatec Maybach 57S Coupé ha un ricchissimo equipaggiamento (d’altronde era stata costruita per Gheddafi). Ci sono le portiere con chiusura ammortizzata, un frigorifero, il doppi rivestimento ai finestrini, sedili massaggianti e poggiatesta regolabili elettronicamente.

Il motore e il prezzo

Ma parliamo, invece, di motore. Essendo basata sulla versione S, a spingerla c’è un V12 biturbo da 6 litri in grado di erogare 612 CV e 1000 Nm. Ma quanto costa? È stata messa in vendita all’esorbitante cifra di 961.950 euro.

Nuova Maybach Classe S, è qui il lusso

Maybach 57S Coupé, in vendita l'auto di Gheddafi

Maybach 57S Coupé, in vendita l'auto di Gheddafi

L’auto faceva parte di una serie limitata realizzata da Xenatec che trasformò circa 10 esemplari da berline a coupé. Questa in particolare era destinata a Mu’ammar Gheddafi (a cui poi non è mai arrivata per la caduta del governo nel 2011). La vettura una carrozzeria bicolore, un possente V12 biturbo e una ricchissima dotazione di bordo ed è in vendita all’esorbitante cifra di 961.950 euro

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese