Mercedes AMG G63 Gronos 2021, carbonio e potenza by Mansory

Mercedes AMG G63 Gronos 2021, carbonio e potenza by Mansory

Il fuoristrada, modello preferito del tuner bavarese, si allarga, si fa più aggressivo (la carrozzeria è British Racing Green) e sprigiona addirittura 850 CV

di Redazione

02.02.2021 ( Aggiornata il 02.02.2021 12:55 )

Che Mansory, il famoso tuner bavarese, abbia un debole per Mercedes lo sappiamo. Sappiamo anche che ha la tendenza a esagerare (e parlando di elaborazioni, questo non è mai un difetto). Per la sua ultima creatura ha scelto di nuovo l'AMG G63, trasformando il fuoristrada in “Gronos 2021”.

Tonalità British Racing Green

Impossibile non notare subito la speciale tonalità British Racing Green utilizzata per la carrozzeria. Ma ci sono molti elementi esterni che sono stati ridisegnati e realizzati con applicazioni in carbonio forgiato grigio scuro: dal frontale agli inserti delle maniglie delle portiere, dalle prese d’aria dei parafanghi (parafanghi che sono stati anche allargati) alle calotte degli specchietti retrovisori esterni, passando per il copriruota di scorta sul retro. Eccezione per il cofano, sempre in carbonio ma lasciato a vista, e per i cerchi forgiati in nero montati su pneumatici ad alte prestazioni 295/30R24.

850 CV di potenza

Grande lavoro anche sulle prestazioni della Gronos 2021. Dal V8 da 4,0 litri e 585 CV, montato sulla standard G 63, il team di Mansory è riuscito a far sprigionare ben 850 CV e 1.000 Nm di coppia. Il risultato? Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Aggressiva fuori e dentro, insomma. Tutto questo è stato possibile grazie a un sapiente intervento che comprende l'installazione di turbocompressori più grandi, un sistema di scarico ad alte prestazioni e un nuovo sistema elettronico di gestione del motore.

Pelle e carbonio per gli interni

Entrando all’interno di Gronos 2021 si cambia registro. L’abitacolo è più raffinato, forse grazie al rivestimento in pelle color “Fawn Brown”. Ma non manca lo sprint: abbiamo un nuovo volante sportivo in pelle e carbonio. Sempre in carbonio ci sono altri dettagli, oltre alla trama 3D per i sedili (dove troviamo il logo di Mansory, presente anche sui sedili), e i pedali in alluminio. Gronos 2021 viene prodotto in appena 10 esemplari, più esclusivo di così.

Audi RS Q8, con la cura Mansory sprigiona 780 cv

Mercedes AMG G63 Gronos 2021 by Mansory

Mercedes AMG G63 Gronos 2021 by Mansory

Il tuner bavarese elabora il suo modello preferito Mercedes e trasforma il fuoristrada in una vettura più aggressiva e potente. Per la carrozzeria è stata utilizzata la speciale tonalità British Racing Green, con elementi esterni che sono stati ridisegnati e realizzati con applicazioni in carbonio forgiato grigio scuro. Occhio alle prestazioni: dal V8 da 4,0 litri e 585 CV, montato sulla standard G 63, il team di Mansory è riuscito a far sprigionare ben 850 CV e 1.000 Nm di coppia. Il risultato? Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente)

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese