Brabus 500, da Classe S alla limousine aggressiva

Brabus 500, da Classe S alla limousine aggressiva

Il tuning interviene con un pacchetto aerodinamico, cerchi forgiati, scarico in cromo nero e, soprattutto, l'adozione di un modulo elettronico supplementare per incrementare le prestazioni del motore 6 cilindri 3 litri

15.04.2021 ( Aggiornata il 15.04.2021 17:23 )

La mano Brabus sul non plus ultra tecnologico rappresentato da Mercedes Classe S. Il risultato? Brabus 500. Sigla semplice, che riassume il cuore del tuning, un incremento di potenza rispetto a Classe S 500 4Matic EQ Boost, spinta dal motore sei cilindri turbo benzina da 435 cavalli e 750 Nm di coppia con l'apporto del mild-hybrid (250 Nm). 

Brabus B45, Mercedes-AMG A45 S può dare ancora di più

ECU aggiuntiva

Con il modulo aggiuntivo alla centralina, il PowerXtra Brabus, si arriva a 500 cavalli e 590 Nm (+90 Nm di incremento), valori che migliorano le prestazioni velocistiche senza eludere il limitatore, che resta a 250 km/h. La maggior performance è in altro che non nei 4"7 dichiarati in accelerazione sullo 0-100 km/h, tempo che equivale a migliorare di 4 decimi il crono del modello di serie.

Tanta spinta in più da sfruttare soprattutto nella progressione alle alte velocità, per la limousine. Il modulo analizza i dati provenienti dai sensori che monitorano il propulsore e interviene variando di parametri di pressione della sovralimentazione, iniezione, accensione, interpretati poi dalla centralina ufficiale.

Brabus 500

Brabus 500

Classe S 500 4Matic passa da Bottrop e si ferma da Brabus. Esce dall'azienda del tuner con un modulo aggiuntivo che incrementa la potenza fino a 500 cavalli, dai 435 dell'ammiraglia di serie. Assetto, aerodinamica e interni, tante le possibilità di personalizzazione

Guarda la gallery

Design

Il tuning incide anche sul pacchetto aerodinamico, personalizzato dal nuovo frontale con splitter applicato al paraurti anteriore, rivisitazione del paraurti posteriore, tra elementi simil-diffusore e la presenza di luci di ingombro a led.

La firma Brabus è nei loghi dell'azienda di Bottrop, tutti bruniti e, soprattutto, nei cerchi in lega Monoblock M Platinum Edition, forgiati e gommati con tre possibili opzioni, tutte sviluppate su misura per Brabus: Pirelli, Continental, Yokohama.

Assetto e Interni

L'intervento di elaborazione coinvolge anche l'assetto, con sospensioni pneumatiche Airmatic Sport in grado di variare l'altezza da terra e raggiungere un valore di -25 mm rispetto alla configurazione standard. Detto dei terminali di scarico in cromo nero, Brabus 500 offre anche la possibilità di personalizzare gli interni, con rivestimenti in pelle pregiata e su colorazioni scelte dal cliente, dalla pelle alle cuciture.

Un abitacolo nel quale le applicazioni uniche proseguono con la fibra di carbonio applicata sul tunnel e in plancia, le soglie battitacco illuminate, i cuscini poggiatesta supplementari personalizzati Brabus. L'elaborazione si sviluppa su una S 500 4Matic il cui prezzo, in Italia, parte da 130.548 euro nella variante passo standard. 

Nuova Mercedes Classe S FOTO

Nuova Mercedes Classe S FOTO

La nuova Mercedes Classe S, storico punto di riferimento per le berline di lusso, si rinnova. La vettura è equipaggiata con la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che rappresenta di nuovo una pietra miliare nel suo ruolo di interfaccia tra guidatore, passeggeri e auto: sono disponibili fino a cinque schermi, alcuni con tecnologia OLED. Con la semplice pressione di un tasto, il nuovo display 3D per il conducente permette per la prima volta di cogliere l'ambiente in modo tridimensionale, ottenendo un autentico effetto di profondità mediante tracciamento dei movimenti oculari. Anche il display head-up di generose dimensioni, con contenuti a Realtà Aumentata, è un equipaggiamento di spicco, che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese